Sora – Furti, atti vandalici e pericoli in zona stazione: raccolta firme dei residenti in Comune. Chieste telecamere

Nella giornata di ieri, i residenti hanno depositato una raccolta di circa 100 firme in Comune per chiedere l'installazione di telecamere

Sora – Una raccolta firme con circa cento sottoscrizioni è stata depositata ieri in Comune per chiedere l’installazione urgente di telecamere di videosorveglianza nella zona compresa tra via Don Filippo Annessi, via Marcello Lucarelli e via Francesco Salvatori, a ridosso della stazione ferroviaria di Sora. La petizione è stata indirizzata al sindaco Luca Di Stefano e protocollata il 2 luglio. I residenti chiedono interventi immediati per contrastare un’ondata di microcriminalità e degrado che da mesi affligge il quartiere.

Negli ultimi mesi si è registrata una lunga scia di episodi preoccupanti: furti di auto e motocicli, raid in abitazioni e attività commerciali, danni alle vetture in sosta. Solo poche settimane fa è stato denunciato un furto in appartamento, avvenuto in pieno giorno di domenica, intorno alle 19. Pochi giorni dopo è toccato a un bar nelle immediate vicinanze della stazione.

L’ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì: ignoti hanno fatto irruzione nel cantiere della stazione, portando via cavi, tubazioni e componenti in rame per un bottino di centinaia di migliaia di euro. Un colpo che si aggiunge a una lunga lista e alimenta il senso di insicurezza tra i residenti.

All’inizio di giugno, inoltre, un uomo ha dato in escandescenze nel cuore della notte, urlando frasi sconnesse per strada. Allertati dai vicini, sono intervenuti i carabinieri, ma l’individuo era già fuggito. Pochi giorni dopo, un gruppo di giovani ha divelto un cartello stradale all’ingresso di via Francesco Salvatori, lasciandolo a terra. Nessun intervento è ancora stato effettuato per ripristinarlo.

La petizione

Nella lettera indirizzata al primo cittadino, i residenti elencano dettagliatamente i motivi della richiesta. Tra questi, si segnalano:
• Furti e danneggiamenti di veicoli in via Don Filippo Annessi e via Marcello Lucarelli;
• Veicoli che percorrono via Salvatori contromano, mettendo a rischio i pedoni, con un recente episodio in cui un’auto ha rischiato di investire un gruppo di studenti;
• Illuminazione pubblica fuori uso, che lascia intere aree del quartiere al buio, favorendo l’azione dei malintenzionati;
• Rinvenimenti inquietanti: fazzoletti sporchi di sangue, siringhe usate, bottiglie di alcolici, chiaro segno di attività pericolose e potenzialmente illecite.

«Questi episodi – si legge nella petizione – evidenziano la necessità di interventi concreti per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dei beni privati».

I residenti chiedono dunque con urgenza l’installazione di un sistema di videosorveglianza per monitorare e prevenire comportamenti pericolosi, a tutela della sicurezza e della vivibilità dell’intero quartiere. Il sindaco, Luca Di Stefano, già nelle scorse settimane, a seguito della crescente preoccupazione, si era attivato assicurando l’installazione di sistemi di videosorveglianza nel giro di pochi mesi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità

Incidente sulla Casilina, schianto tra tre auto: feriti e traffico in tilt

Ferentino - Secondo schianto in 24 ore allo stesso incrocio. Sul posto i soccorsi e i carabinieri per i rilievi

Droga a Ceccano, blitz congiunto nel quartiere popolare: arrestati due giovani

Carabinieri, Squadra Mobile e unità cinofile impegnati nelle perquisizioni. Sequestrati complessivamente 55 grammi di cocaina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -