Sora – Furti, atti vandalici e pericoli in zona stazione: raccolta firme dei residenti in Comune. Chieste telecamere

Nella giornata di ieri, i residenti hanno depositato una raccolta di circa 100 firme in Comune per chiedere l'installazione di telecamere

Sora – Una raccolta firme con circa cento sottoscrizioni è stata depositata ieri in Comune per chiedere l’installazione urgente di telecamere di videosorveglianza nella zona compresa tra via Don Filippo Annessi, via Marcello Lucarelli e via Francesco Salvatori, a ridosso della stazione ferroviaria di Sora. La petizione è stata indirizzata al sindaco Luca Di Stefano e protocollata il 2 luglio. I residenti chiedono interventi immediati per contrastare un’ondata di microcriminalità e degrado che da mesi affligge il quartiere.

Negli ultimi mesi si è registrata una lunga scia di episodi preoccupanti: furti di auto e motocicli, raid in abitazioni e attività commerciali, danni alle vetture in sosta. Solo poche settimane fa è stato denunciato un furto in appartamento, avvenuto in pieno giorno di domenica, intorno alle 19. Pochi giorni dopo è toccato a un bar nelle immediate vicinanze della stazione.

L’ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì: ignoti hanno fatto irruzione nel cantiere della stazione, portando via cavi, tubazioni e componenti in rame per un bottino di centinaia di migliaia di euro. Un colpo che si aggiunge a una lunga lista e alimenta il senso di insicurezza tra i residenti.

All’inizio di giugno, inoltre, un uomo ha dato in escandescenze nel cuore della notte, urlando frasi sconnesse per strada. Allertati dai vicini, sono intervenuti i carabinieri, ma l’individuo era già fuggito. Pochi giorni dopo, un gruppo di giovani ha divelto un cartello stradale all’ingresso di via Francesco Salvatori, lasciandolo a terra. Nessun intervento è ancora stato effettuato per ripristinarlo.

La petizione

Nella lettera indirizzata al primo cittadino, i residenti elencano dettagliatamente i motivi della richiesta. Tra questi, si segnalano:
• Furti e danneggiamenti di veicoli in via Don Filippo Annessi e via Marcello Lucarelli;
• Veicoli che percorrono via Salvatori contromano, mettendo a rischio i pedoni, con un recente episodio in cui un’auto ha rischiato di investire un gruppo di studenti;
• Illuminazione pubblica fuori uso, che lascia intere aree del quartiere al buio, favorendo l’azione dei malintenzionati;
• Rinvenimenti inquietanti: fazzoletti sporchi di sangue, siringhe usate, bottiglie di alcolici, chiaro segno di attività pericolose e potenzialmente illecite.

«Questi episodi – si legge nella petizione – evidenziano la necessità di interventi concreti per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dei beni privati».

I residenti chiedono dunque con urgenza l’installazione di un sistema di videosorveglianza per monitorare e prevenire comportamenti pericolosi, a tutela della sicurezza e della vivibilità dell’intero quartiere. Il sindaco, Luca Di Stefano, già nelle scorse settimane, a seguito della crescente preoccupazione, si era attivato assicurando l’installazione di sistemi di videosorveglianza nel giro di pochi mesi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Controlli ad alto impatto nelle case popolari: sequestrata droga, tre alloggi ATER sgomberati e tre denunce

Maxi operazione della Polizia di Stato nei complessi di edilizia residenziale pubblica. Recuperati cocaina, hashish, ketamina e marijuana

Guida in stato di ebbrezza, denunciato un 48enne: scatta il ritiro della patente

Controllo dei militari a Castelnuovo Parano: l’uomo è risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 1,21 g/l. Scatta la segnalazione

Cassino – Tentano di rubare materiale informatico dagli uffici dismessi della Lazio Disco: due arresti in flagranza

L’intervento dei Carabinieri dopo una segnalazione al 112 ha permesso di sorprendere due uomini all’interno della struttura di via Rapido

Finge di essere un carabiniere e deruba un’anziana: la spinge e fugge con gioielli per decine di migliaia di euro

Frosinone - L’uomo si è presentato con un pretesto per farsi dare i preziosi. La donna, accortasi del raggiro, ha tentato di riprenderseli

Verso l’apertura della nuova REMS di Ceccano, tra sconfitte passate e sguardo al futuro

La nuova REMS aprirà presto. Quaranta posti, la struttura più grande del Centro Italia nel suo genere, ma ci sono ancora ostacoli

Ospedale Spaziani, Campoli denuncia gravi disagi: dall’ascensore guasto alla mancanza di acqua. La Asl chiarisce

Dura denuncia del sindaco di Fumone, da sempre in prima linea sulla sanità provinciale. L'Azienda fa chiarezza e si scusa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -