Nella serata di ieri i Vigili del Fuoco sono intervenuti sul ponte San Lorenzo a Sora per salvare un gattino finito nel fiume Liri. Non è chiaro come l’animale sia arrivato lì, ma la sua presenza ha subito destato preoccupazione.
Appena ricevuta la segnalazione, da alcuni cittadini che avevano udito i lamenti dell’animale e dopo un’intera giornata di lavoro incessante per fronteggiare il maltempo, i pompieri si sono precipitati sul posto con due mezzi. L’intervento ha attirato l’attenzione di numerosi passanti: in tanti hanno chiesto aggiornamenti alla nostra Redazione, sperando in un lieto fine, con decine e decine di messaggi e commenti sotto un post social attraverso il quale avevamo dato notizia dell’intervento. Segno di quanto la sensibilità verso gli animali sia propria della maggior parte della collettività, seppur spesso ci troviamo a dover raccontare storie di maltrattamenti e crudeltà.
Il gatto, probabilmente impaurito dal maltempo, si era rifugiato all’interno di una tubazione abbastanza ampia da non metterne a rischio la vita, poiché non raggiungibile dall’acqua. I Vigili del Fuoco hanno cercato di favorirne l’uscita senza pericoli. L’animale, pur non facendosi prendere, è riuscito a trovare da solo la via di fuga, uscendo dalla parte opposta.
Tutto si è concluso nel migliore dei modi con il lieto fine sperato. Ancora una volta i Vigili del Fuoco hanno dimostrato professionalità e dedizione, confermando che per chi sceglie di salvare vite, ogni creatura ha lo stesso valore.