Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

Non sarà un appuntamento come gli altri quello in programma domani, domenica 25 gennaio, a Sora. Il Caffè Letterario di “Sora Città che Legge” torna in libreria. Torna a casa. E lo fa scegliendo un luogo che per la comunità non è mai stato soltanto uno spazio commerciale, ma un vero presidio culturale, fatto di incontri, scoperte, consigli, pagine condivise e storie iniziate tra uno scaffale e l’altro: la Libreria Universitas.

Per una volta, il Caffè Letterario lascerà le consuete sale di lettura per ritrovarsi proprio lì, in quello che per tanti lettori sorani è stato un punto di riferimento costante. Un luogo che porta con sé i volti e la presenza di Massimo e Patrizia, librai, amici, custodi silenziosi di tante storie e protagonisti di un contributo importante alla diffusione dell’amore per i libri in città.

Tra pochi giorni la Libreria Universitas chiuderà le sue porte. Ma le storie, quelle vere, non si chiudono mai. Ed è proprio per questo che il Caffè Letterario ha scelto di tornare lì, per un ultimo, simbolico abbraccio collettivo, per raccontarle ancora una volta insieme, nel luogo dove per molti tutto è cominciato.

Il pomeriggio sarà costruito attorno a una formula semplice ma intensa: quattro narratori, quattro libri, quaranta minuti di emozioni. A prestare la voce ai testi saranno Annamaria Coppola, che leggerà “Altritudini” di Francesca Camilla D’Amico, Luca Novelli con “Il meridiano di sangue” di Cormac McCarthy, Fortunato Rotella con “Salutiamo, amico” di Gianfrancesco Turano e Gabriella Cocchi con “La scuola della disobbedienza” di Don Lorenzo Milani.

L’appuntamento è per domenica 25 gennaio 2026 alle ore 16.00, presso la Libreria Universitas di Sora. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. È obbligatoria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 328 6052416.

Sarà un incontro carico di memoria, affetto e gratitudine, ma anche un modo per ribadire che i luoghi possono chiudere, mentre le storie continuano a camminare con chi le ha amate e condivise. La Libreria Universitas è e resterà parte di Sora e di “Sora Città che Legge”. Perché una comunità si riconosce anche dai posti in cui ha imparato a leggere il mondo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio

Sora – “Contro la Guerra”, apre la mostra di Fabio Landolfi con 44 artisti: appuntamento al museo

Il Museo della Media Valle del Liri ospiterà la mostra collettiva dal 24 gennaio, alle ore 18.00, all’8 febbraio 2026

“Dantèide – Premio Padre Luigi Pietrobono”, al via la terza edizione del concorso nazionale ad Alatri

L’edizione 2026 è dedicata anche alla ricorrenza degli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi. Elaborati entro il 15 aprile
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -