Sora – Il maltempo si abbatte sulla città, frane e allagamenti: oggi si contano i danni. Bilancio pesante

Strade trasformate in torrenti di fango, abitazioni e attività commerciali allagate o rimaste senza corrente. Protezione civile al lavoro

Sora – Una violenta bomba d’acqua accompagnata da una grandinata improvvisa ha messo in ginocchio la città nel pomeriggio di ieri, provocando allagamenti diffusi, frane e danni a case, attività commerciali e strade. In pochi minuti, le arterie viarie si sono trasformate in torrenti, rendendo impraticabili numerose vie del centro e delle periferie. Soprattutto in località Selva la situazione è stata drammatica con un fiume di fango che ha invaso la zona.

L’intensità della pioggia ha mandato in tilt il sistema di raccolta delle acque piovane, causando l’allagamento di scantinati, garage e locali al piano terra. Numerose segnalazioni sono arrivate anche da parte dei commercianti, che hanno visto i propri negozi invasi dall’acqua.

Particolarmente colpita anche la zona del centro, dove l’acqua ha trascinato rifiuti e detriti, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile. Problemi analoghi anche in via Marsicana, via Barca San Domenico e nella zona industriale, dove alcuni capannoni sono rimasti isolati per ore.

Tecnici comunali e operatori della protezione civile hanno lavorato per tutta la notte per monitorare la situazione, effettuare i sopralluoghi e fornire assistenza ai cittadini colpiti. Il Sindaco Luca Di Stefano ha attivato anche il COC.

L’impegno della protezione civile

“Fino a tarda notte sono stati numerosi gli interventi fatti dalle nostre squadre dopo il forte temporale che nel pomeriggio di ieri ha colpito il nostro territorio. Attualmente la situazione sembra totalmente rientrata, resta qualche intervento da completare in mattinata. – Hanno fatto sapere dal locale Nucleo di protezione civile – Ringraziamo la sala operativa regionale di protezione civile e il centro funzionale per il supporto-. Tutti gli interventi sono stati coordinati dal Sindaco Di Stefano e dal Comandante della Polizia Locale Ciamberlano dopo l’attivazione del COC. Un ringraziamento anche alla società Ambiente e Salute e al suo presidente Mele (presente all’interno del COC) che ha messo a disposizione il personale e mezzi per gli interventi di ripristino”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finta impiegata di banca convince un uomo a trasferire 2.700 euro su un conto a lei intestato: denunciata

Ausonia - Gli investigatori ritengono che la donna non abbia agito da sola: un complice, non identificato, sarebbe l’autore della telefonata

Perseguita una giovane, nonostante il divieto di avvicinamento continua a essere il suo incubo: 25enne arrestato

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Veroli hanno dato esecuzione al provvedimento di aggravamento nei confronti dell’uomo

Rissa in campo durante il match “Under 18”, scattano altri nove Daspo anche nei confronti dei calciatori

I cinque calciatori, di entrambe le squadre, potranno prendere parte esclusivamente agli incontri delle categorie per le quali sono tesserati

Carenza di personale e sovraffollamento: nelle carceri del Lazio mancano 565 agenti e ci sono 1.375 detenuti in più

Dati allarmanti negli istituti del Lazio: organici ridotti del 20% e sovraffollamento record. Fns Cisl Lazio: “Servono interventi immediati"

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Perde il controllo dell’auto e precipita in un parcheggio sottostante: un uomo incastrato nell’abitacolo

Sant’Elia Fiumerapido - Sul posto Carabinieri, Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e i sanitari che hanno soccorso il conducente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -