Sora – Ospedale sotto organico e senza primario: l’odissea quotidiana dei pazienti

Reparto Ostetricia e Ginecologia sotto organico, turni estenuanti, senza primario né vice. Le criticità della sanità del Lazio

Sora – Ospedale è ormai sinonimo di odissea: quando si parla di sanità pubblica, purtroppo, dal punto di vista del paziente, la visione che ne esce, assolutamente legittima ed obiettiva, è sempre pessimistica, di critica, anche feroce. Sentirsi male e non avere la serenità di rivolgersi ad una struttura che possa offrire risposte, in maniera opportuna e tempestiva: oltre al patema vissuto a causa della condizione di “malato”, che si tratti di un disturbo fugace, un malessere, una ferita da trauma, insomma un qualsiasi problema che alteri il personale benessere fisico, ci si trova anche a dover sopportare attese infinite per avere un quadro sul proprio stato clinico.

L’odissea ha inizio dal Pronto Soccorso, per continuare con le consulenze nei reparti, le analisi di laboratorio, gli esami strumentali, radiologici e via dicendo: ore ed ore per ottenere una diagnosi medica chiara che, eventualmente, possa essere utile alla cura. Una situazione che accomuna i presidi ospedalieri della nostra regione ed, ovviamente, in cui si riconosce l’ospedale SS Trinità di Sora.

Eppure il personale medico/sanitario lavora alacremente per rispondere alle esigenze dei pazienti, con peculiare professionalità ed indiscussa umanità. Dove sta il problema? È una domanda retorica. È evidente quanto la carenza di personale complichi la gestione dei diversi reparti ospedalieri: ne conseguono tempi di attesa più lunghi, alle volte insostenibili, ed ovviamente una diminuzione della qualità della stessa assistenza ai pazienti.

L’esempio è il reparto UOC Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale SS Trinità di Sora, i cui medici sono costretti a turni estenuanti in quanto gravemente sotto organico. Non vengono rispettati i riposi previsti perché i dottori, pur di rendersi disponibili alle utenti e far sì che la sala parto e la sala operatoria non vadano incontro a criticità, si ritrovano a dover fare parecchi straordinari, il cui monte ore è davvero elevato. Un reparto che non ha un medico primario da molti anni, attualmente anche senza nemmeno un vice primario che si assuma la responsabilità della gestione e della supervisione del reparto stesso nonché del personale medico assegnato e di quello infermieristico.

Come già scritto in precedenza, la situazione dell’UOC Ostetricia e Ginecologia ed in generale del SS Trinità di Sora, come per la maggior parte dei nosocomi del Lazio, è segnata da una grave carenza di personale sanitario, che sta mettendo in ginocchio l’ospedale stesso, pregiudicando l’assistenza ai pazienti. La politica deve necessariamente dare delle risposte: i presidi vanno potenziati, altrimenti c’è il rischio chiusura. Il timore è che accada come per l’ospedale San Benedetto di Alatri, che continua a subire tagli e ridimensionamenti drastici: è notizia delle ultime ore che l’ambulatorio di pediatria verrà chiuso a partire dal 1° giugno, forse riaprirà a fine settembre.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Controlli ad alto impatto nelle case popolari: sequestrata droga, tre alloggi ATER sgomberati e tre denunce

Maxi operazione della Polizia di Stato nei complessi di edilizia residenziale pubblica. Recuperati cocaina, hashish, ketamina e marijuana

Guida in stato di ebbrezza, denunciato un 48enne: scatta il ritiro della patente

Controllo dei militari a Castelnuovo Parano: l’uomo è risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 1,21 g/l. Scatta la segnalazione

Cassino – Tentano di rubare materiale informatico dagli uffici dismessi della Lazio Disco: due arresti in flagranza

L’intervento dei Carabinieri dopo una segnalazione al 112 ha permesso di sorprendere due uomini all’interno della struttura di via Rapido

Finge di essere un carabiniere e deruba un’anziana: la spinge e fugge con gioielli per decine di migliaia di euro

Frosinone - L’uomo si è presentato con un pretesto per farsi dare i preziosi. La donna, accortasi del raggiro, ha tentato di riprenderseli

Verso l’apertura della nuova REMS di Ceccano, tra sconfitte passate e sguardo al futuro

La nuova REMS aprirà presto. Quaranta posti, la struttura più grande del Centro Italia nel suo genere, ma ci sono ancora ostacoli

Ospedale Spaziani, Campoli denuncia gravi disagi: dall’ascensore guasto alla mancanza di acqua. La Asl chiarisce

Dura denuncia del sindaco di Fumone, da sempre in prima linea sulla sanità provinciale. L'Azienda fa chiarezza e si scusa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -