Sora – Roghi tossici, aria irrespirabile e residenti sulle barricate: la denuncia

Plastica e materiali bruciati in via Agnone Maggiore. Violata l'ordinanza antincendi. I residenti: “Chiudiamo le finestre anche di notte”

Sora – Aria irrespirabile, odori nauseabondi e finestre chiuse anche nelle ore serali. Accade ormai da giorni nella zona di Agnone Maggiore, a pochi passi dal centro cittadino di Sora, dove “ignoti” – si fa per dire – stanno appiccando roghi di ogni genere su terreni privati. A bruciare, secondo quanto segnalano con crescente esasperazione i residenti, non sarebbero semplici sterpaglie o residui di potatura, ma materiali plastici e altri rifiuti difficilmente identificabili, il cui odore pungente resta sospeso nell’aria per ore.

La situazione ha assunto contorni intollerabili: famiglie con bambini piccoli, anziani e soggetti fragili sono costretti a vivere tappati in casa, impossibilitati ad aprire le finestre nonostante il caldo estivo. «È inaccettabile – dicono alcuni cittadini – siamo costretti a respirare fumi tossici ogni giorno, come se nulla fosse. Serve un intervento serio e tempestivo».

Le chiamate al 112 si sono moltiplicate nei giorni scorsi. L’ultimo episodio si è verificato ieri, ma all’arrivo dei Vigili del Fuoco il rogo era già spento. I Carabinieri, per poter procedere, dovrebbero cogliere sul fatto i responsabili, ma si tratta di episodi ritenuti di “minore” gravità rispetto ad altre emergenze in corso, e non sempre è possibile un intervento tempestivo. Intanto, però, i residenti chiedono più controlli e una presenza più costante delle autorità sul territorio per porre fine a quello che definiscono un vero e proprio scempio ambientale.

Violata anche l’ordinanza antincendi

Va ricordato che l’ordinanza antincendi della Regione Lazio, attualmente in vigore fino al 15 ottobre, vieta espressamente l’accensione di fuochi per bruciare sterpaglie, residui vegetali, potature e simili. Anche se non si trattasse di rifiuti tossici – ipotesi dalla quale i residenti dissentono – i responsabili di questi roghi starebbero comunque violando una disposizione regionale precisa, che prevede sanzioni amministrative anche molto severe.

In attesa di un intervento decisivo delle autorità, chi abita nella zona continua a vivere tra l’ansia e la rabbia. «Non possiamo rassegnarci a respirare questo schifo», concludono i residenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Polizia e Guardia di Finanza piombano nel Palazzo della Provincia, carte “scottanti” nel mirino

Al lavoro per acquisire fascicoli su appalti sospetti. C’è un’indagine in corso: massimo riserbo dagli inquirenti

Cassino – Gravi criticità al pronto soccorso e aggressioni al personale: situazione emergenziale

L’allarme dell’UGL Salute. Roccatani: “Personale sotto stress estremo. Servono più spazi, più operatori e misure contro la violenza”

Derubata nel parcheggio di un supermercato, furto lampo e malviventi in fuga

Anagni - Una 70enne di Frosinone vittima di un furto con destrezza mentre caricava la spesa nel parcheggio del supermercato

Isola del Liri – Addio a Vincenzo Quadrini, la città piange lo storico ex sindaco

Padre dell’attuale Sindaco Massimiliano Quadrini e protagonista della vita politica locale per oltre trent’anni, aveva 82 anni

Discarica Cerreto: “Profili di illegittimità”. Le ragioni del no al quinto invaso, la battaglia va avanti

Consiglio comunale infuocato sul caso discarica dopo il decreto bis del Tar. Sacco porta avanti il fronte del no con la sua maggioranza

Travolto da un’auto mentre era in biciletta, è morto Gilberto Arbanti: seconda vittima in poche ore sulle strade

Il ciclista di Arpino era rimasto coinvolto nel drammatico incidente di questa mattina a Castelliri. Inutile il volo in eliambulanza a Roma
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -