Stazione Tav in Ciociaria, il sindaco Sacco non tralascia l’ipotesi Roccasecca e chiede l’analisi di Rfi

“Chiederemo l'analisi che riguarda il nostro territorio per capire costi e benefici e lavorare a sostegno della scelta più idonea"

“Il Comune di Roccasecca esprime soddisfazione per le buone notizie che arrivano dal Ministero dei Trasporti circa la realizzazione di una stazione Tav in provincia di Frosinone, in particolare nel territorio di Ferentino. Al di là della collocazione, quello che ci interessa è che l’opera si faccia, soprattutto perché servirebbe per rilanciare un intero territorio che sta vivendo una crisi molto preoccupante”.

Lo dichiara in una nota il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco che aggiunge: “Nella riunione, rispetto alla possibilità di una stazione Tav in provincia di Frosinone, si è parlato unicamente del progetto di Ferentino. Questo è stato l’argomento di discussione del tavolo ministeriale”. – LEGGI QUI.

Opzioni Roccasecca e Patrica

“Pare però – precisa Sacco – che ci sia uno studio più ampio da parte di Rfi che riguarda anche le opzioni Patrica e Roccasecca. Studio probabilmente elaborato a seguito della costituzione di quel tavolo tecnico partecipato dal nostro Comune, da Ferrovie e dall’Università degli Studi di Cassino. Ci piacerebbe conoscere i contenuti di questo studio, proprio per capire quali sono i costi e i benefici delle tre ipotesi in campo e per individuare eventuali azioni che possiamo intraprendere per sostenere il progetto tecnicamente più valido”.

“Come amministrazione comunale pertanto – conclude Sacco – richiederemo ufficialmente la trasmissione dello studio, lo analizzeremo e cercheremo di metterci a disposizione per appoggiare l’opzione migliore per un percorso ad adiuvandum anche dell’ipotesi Ferentino. E’ stato fatto un grosso passo in avanti, non possiamo permetterci di perdere questa opportunità per un opera che può rappresentare una svolta epocale e che va realizzata dove gli studi dimostrino che migliori sono le ricadute economiche, più sostenibili sono i costi dell’intervento e più adeguata è la collocazione rispetto alle direttrici logistiche e di interconnesione con aree che coinvolgono più regioni, dunque un bacino più ampio di utenti e di merci”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune

Allevamenti, biodiversità e razze autoctone: dalla Regione aiuti alle aziende zootecniche

La procedura è “a sportello” e le domande saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili: il sostegno

Disabilità, Battisti: “A rischio la continuità dei servizi nel Distretto socio-sanitario di Alatri, Anagni e Guarcino”

La consigliera regionale del PD ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale rivolta al presidente della Regione Lazio

Frosinone – Parco del Cosa e percorso per la stazione. Anselmo Pizzutelli s’appella all’amministrazione

Il capogruppo della lista Mastrangeli si rivolge all'amministrazione comunale ed alle forze presenti in Consiglio: opera davvero prioritaria

Comune di Frosinone. FdI preferisce la giunta “congelata” in attesa di risolvere il rebus interno

Il 26 gennaio l'ufficio di presidenza fisserà il Consiglio comunale che, ad inizio febbraio, esaminerà documento di programmazione e bilancio

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -