“Storia in video”, domani la conferenza dell’Isalm sulla bolla del primo Giubileo: era il 1300

Un evento dedicato al primo Giubileo istituito dal Papa anagnino Bonifacio VIII con la Bolla “Antiquorum habet fida relatio”

Nell’anno del Giubileo, l’Istituto di storia e di arte del Lazio Meridionale di Anagni riprende le sue videoconferenze della rassegna “Storia in video” proprio con un appuntamento dedicato al grande evento.

Domani, giovedì 16 gennaio, alle ore 17, sarà il presidente dell’Isalm, il professore Gioacchino Giammaria, a tenere la conferenza dedicata al primo Giubileo istituito dal Papa anagnino Bonifacio VIII con la Bolla “Antiquorum habet fida relatio” emanata il 22 febbraio 1300. Con questa Bolla si concedeva l’indulgenza plenaria a quanti avessero fatto visita trenta volte se erano romani e quindici se erano stranieri alle Basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura nel corso dell’anno. Evento che sarebbe dovuto ripetersi ogni secolo (riti e modalità sono stati modificati nel corso del tempo). 

Un’occasione per conoscere meglio e approfondire la storia dell’Anno Santo partendo dalle sue origini, strettamente legate al territorio. La videoconferenza potrà essere seguita sulla piattaforma Zoom tramite un link indicato su sito e sulla pagina Facebook dell’Isalm. Sarà poi pubblicata sul canale YouTube dell’Istituto. “Storia in video” è patrocinata dal Ministero della Cultura. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gusto Autentico, viaggio tra le eccellenze enogastronomiche: la prima tappa a Piglio fa centro

Il progetto è co-finanziato e realizzato dall’associazione Codici Lazio con il contributo della Camera di Commercio di Frosinone-Latina

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -