Tavolo regionale della Moda: al via il rilancio di un settore strategico

Orneli: "È un organismo importante per definire strategie di rilancio di un settore strategico del Made in Italy e delle nostre industrie"

Si è svolta ieri la prima riunione del Tavolo intersettoriale regionale della Moda, presieduto dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli.

Il Tavolo è inoltre composto dai direttori regionali competenti in materia di Sviluppo economico, Formazione e Turismo e dai rappresentanti di enti o associazioni di categoria operanti nel settore, con particolare riguardo agli enti con finalità di promozione delle eccellenze del Made in Italy.

Presenti all’incontro l’assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, e i rappresentanti di Unioncamere Lazio, Unindustria, CNA Lazio, Confartigianato, Federlazio, Confcommercio, Confesercenti, Alta Roma, Accademia del Costume e della Moda, Accademia Nazionale dei Sartori, Fare Moda – Sustainable Fashion Innovation Society, Artisanal Intelligence, Roma Produttiva e Conflavoro PMI.

Il Tavolo, che si riunirà con cadenza semestrale, ha funzioni di programmazione degli interventi contenuti nel Piano annuale della moda, di individuazione e svolgimento delle iniziative della giornata della moda e delle modalità e criteri per il riconoscimento degli artigiani che si sono particolarmente distinti nel loro lavoro, e per il conferimento del premio regionale della moda a giovani stilisti e designer. 

“Il tavolo della Moda, istituito con la legge regionale di settore approvata nei mesi scorsi, è un organismo importante per definire, insieme agli attori istituzionali e agli stakeholder, strategie di rilancio di un settore strategico del Made in Italy e delle nostre industrie culturali e creative. Una filiera preziosa su cui vogliamo continuare a puntare per costruire a Roma e nel Lazio una nuova prospettiva di crescita sostenibile, coniugando bellezza, talento creativo e artigianato di qualità” ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli.

“Roma si è riappropriata, dopo almeno 20 anni di abbandono, del ruolo e della centralità che le spetta di Capitale della moda internazionale. Per anni anche solo parlare di progetti, sviluppo e promozione del settore era pura utopia, con il sindaco Gualtieri in pochi mesi abbiamo riacceso i riflettori internazionali del mondo del fashion sulla nostra città. Abbiamo promosso una stagione di straordinario rilancio ospitando grandi appuntamenti che hanno avuto un’eco straordinaria. Dalla sfilata evento di Valentino in piazza di Spagna, all’iconico appuntamento in via Veneto con la rievocazione della Dolce Vita felliniana. Dal concorso di AltaRoma alla sfilata di Biagiotti in piazza del Campidoglio. E tanti altri appuntamenti di promozione delle scuole internazionali di fashion e design, della moda ecosostenibile e della tradizione dell’alta sartoria romana. Stiamo investendo molto affinché i luoghi più iconici di Roma diventino sempre più lo scenario naturale dei grandi appuntamenti della moda internazionale. A gennaio presenteremo per la prima volta il calendario degli eventi annuali a Roma nel quale gli appuntamenti legati alla moda internazionale saranno ancora più numerosi, prestigiosi e di livello internazionale. Contribuendo a promuovere un’immagine unica e moderna di Roma nel mondo”, ha dichiarato l’assessore capitolino alla Moda, Grandi Eventi, Turismo e Sport Alessandro Onorato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Cuori narranti”, il concorso letterario della Regione per gli autori under 35: come candidarsi

Il bando è aperto fino alle ore 12 del 1° settembre 2025. Premi significativi per i vincitori. Baldassarre: "Grande opportunità"

Discarica di Roccasecca verso la cessione e la riapertura. Entro ottobre la vendita dopo la “due diligence” di Kpmg

Dopo il blocco dell'impianto a seguito della clamorosa inchiesta per corruzione sulla gestione rifiuti, torna l'incubo riapertura a Cerreto

Blue Forum, al via il summit nazionale sull’economia del mare: la presentazione del rapporto al ministero

Si parte mercoledì al Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la presentazione del XIII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare

Innovation day energia, il Lazio accelera sulla transizione green: verso il nuovo futuro energetico

Ricerca, imprese e istituzioni a confronto per disegnare il futuro energetico del Lazio. Il commento della Angelilli

Caldo, con l’uso dei condizionatori i consumi elettrici aumentano del 36% in tutto il mondo

Le famiglie a basso reddito usano fino all’8% del loro budget per il raffreddamento, mentre quelle ad alto reddito solo tra lo 0,2% e il 2,5%

Novo Nordisk investe oltre 2 miliardi ad Anagni: Rocca nominato Commissario per guidare l’hub farmaceutico del futuro

Il Lazio si conferma protagonista nell’innovazione farmaceutica. Oggi la nomina ufficiale alla presenza del ministro Urso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -