Teatro, buona la prima ad Arce: l’apertura della stagione porta sul palco “L’Avaro”

La Stagione Teatrale 2025/2026 prevede nove spettacoli fino a maggio, tra risate, riflessioni e pura magia scenica

Arce – Grande successo per l’apertura della Terza Stagione Teatrale di Arce. Venerdì 24 ottobre, nella Sala Teatro del Comune, è andato in scena “L’Avaro”, adattamento e regia di Maurizio Bufacchi, portato sul palco con grande energia dalla compagnia I Buffattori.

L’opera di Bufacchi trae ispirazione dal film del 1990 diretto da Tonino Cervi con Alberto Sordi, a sua volta liberamente ispirato al celebre testo di Molière del 1668. Un intreccio comico e amaro che, ambientato nella Roma seicentesca, racconta le disavventure di Don Arpagone – strozzino, padre e uomo ossessionato dal denaro – e della sua bizzarra famiglia, tra matrimoni combinati, amori segreti e bugie grottesche.

Sul palco una squadra affiatata di attori ha dato vita a una rappresentazione vivace e divertente, capace di conquistare il pubblico che ha gremito la sala, premiando con lunghi applausi la compagnia.

Ad aprire ufficialmente la stagione sono stati il Vicesindaco Sara Petrucci e l’Assessore alla Cultura Alessandro Proia, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale e si sono complimentati con l’Associazione Culturale “La Lanterna” ODV e con il presidente Giuseppe Antonio Violetta per l’impegno e la passione che da anni alimentano il progetto teatrale arcese.

«È un sogno che si realizza e che continua – hanno sottolineato –. Il teatro è cultura, è comunità, è crescita personale e collettiva. Arce ha saputo costruire in pochi anni una rassegna di grande livello. E l’Amministrazione comunale sarà sempre al fianco di questa iniziativa e della sinergia che si è creata tra comune e associazione».

La Stagione Teatrale 2025/2026 prevede nove spettacoli fino a maggio, tra risate, riflessioni e pura magia scenica, affiancati dai laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti curati dai maestri Davide Fischanger e Simone Ignagni, anche quest’anno sold out.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 21 novembre 2025 con “Un matrimonio da incubo” di Giovanni Rescigno, regia Gianni Iovine, portato in scena dalla compagnia I Sognattori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Edugreen, arriva la mostra-evento ad Alatri: il progetto tra natura e comunità si racconta

Dal 12 al 19 novembre al Chiostro di San Francesco ad Alatri, la mostra-evento del progetto dedicato a natura, cultura e partecipazione attiva

“Mangiatori di Spaghetti”, grande successo per la ‘gustosa’ gara: un pomeriggio tra cibo e allegria

Sora - Un'iniziativa che ha incuriosito parecchio: la gara di "mangiatori di spaghetti", un divertente evento, sicuramente da riproporre

“Hernica Saxa”: Anagni, Alatri, Veroli e Ferentino insieme nella candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

Un percorso che parte dalla storia e si apre alla contemporaneità, valorizzando un’eredità millenaria fatta di pietre, riti, memorie e arte.

Anagni – La festa di San Martino protagonista del nuovo appuntamento di “Storia in video”

Tommaso Cecilia racconterà le origini e i risvolti satirici della tradizione popolare anagnina. Il ciclo culturale promosso da ISALM

‘Breaking Bad’, da professore a signore della droga: la chimica del male di Walter White

Andata in onda per la prima volta nel 2008, la serie rappresenta uno dei massimi vertici mai raggiunti dal linguaggio seriale contemporaneo

“Storie di luoghi, tracce di uomini – Itinerari in scena”: parte la seconda edizione del progetto culturale

Il progetto è stato nuovamente riconosciuto meritevole di finanziamento. Il primo appuntamento della nuova edizione si terrà il 13 dicembre
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -