Terra dei Cammini, da San Benedetto a San Tommaso per rievocare le origini

Il progetto di rilancio turistico vede la partecipazione dei Comuni e delle Istituzioni presenti nel Cassinate

Un impegno costante per permettere alle istituzioni di lavorare su progettualità condivise e, al tempo stesso, promuovere le eccellenze territoriali tra le giovani generazioni. Sono solo alcuni degli asset su cui sta lavorando la Dmo Terra dei Cammini che, dalla scorsa primavera, è impegnata attivamente su undici differenti Comuni. Un impegno per portare avanti un progetto turistico che si sviluppa sui cluster di Archeologia, Cammini e Percorso della memoria.

«Quando è stata lanciata la “Dmo – Terra dei cammini” abbiamo elaborato uno slogan che è “lasciamo un segno” e proprio questo è il nostro obiettivo – ha affermato il Presidente Alfonso Testa – Abbiamo costituito un gruppo di professionisti che sta lavorando dalla scorsa primavera su idee integrate, questo significa che si uscirà da un’ottica strettamente territoriale per abbracciare un progetto che sia ampio e si sviluppi su scala intercomunale. Attività che abbiamo già iniziato la scorsa estate con la realizzazione di alcune tavole rotonde che hanno visto per la prima volta tanti Comuni ragionare sui propri punti di forza su una scala di sviluppo territoriale”.

“Il primo incontro c’è stato a Castrocielo dove abbiamo parlato dei cammini legati alle figure di San Tommaso e San Benedetto, il secondo a Piedimonte San Germano con il turismo legato ai castelli e alle torri e l’ultimo, a Terelle, dove abbiamo parlato dell’enogastronomia che rappresenta un importante punto di promozione per tutte le ricchezze storiche e culturali del nostro territorio. Il team di professionisti è al lavoro già dalla scorsa primavera per la creazione di tre grandi eventi, sono stati realizzati undici videoclip formato visit personalizzati e interconnessi tra Dmo ed ente, e stiamo lavorando anche su una cartellonistica dedicata e personalizzata per ogni ente e il virtual tour dedicato ad ogni cluster».

Un progetto che viaggerà in un combinato unico di promozione tradizionale e social: «La nostra Dmo avrà la forza di presentare ogni territorio sotto varie sfaccettature – ha aggiunto il Presidente Testa – Ci saranno le comunicazioni tradizionali come la cartellonistica, il materiale promozionale che sarà esclusivo e dedicato a ogni territorio. Ovviamente non si poteva non lavorare anche su una comunicazione social su tutte le piattaforme utilizzando anche una delle ultime tecnologie che stanno spopolando a livello planetario, mi riferisco al metaverso. Altro aspetto molto importante sarà quello di promuovere le nostre eccellenze tra le nuove generazioni. Per questo abbiamo intrapreso una collaborazione anche con le scuole del territorio che ci permette di far conoscere ai ragazzi non solo le importanti ricchezze storiche e culturali di cui i nostri comuni sono pieni, ma anche spiegare le tante figure professionali legate proprio al mondo del turismo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Un brindisi ai libri”, doppio appuntamento culturale nel giardino Ousmane di Anagni

Il primo evento domani con la “Giornata della pastoralità” mentre venerdì 10 luglio è in programma “Libri della zona”

La Festa dell’Ambiente richiama a Pofi centinaia di persone. Il filosofo Cannizzo: “Costruiamo insieme le feli-città”

Successo per la quarta edizione tra laboratori, piantumazioni, dibattiti e cultura. Grande partecipazione della cittadinanza

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Il Cardinale Pizzaballa a Montecassino per ricevere il premio “Pacis Nuntius”: ora è ufficiale

L’Abbazia si prepara a festeggiare San Benedetto Patrono d’Europa: Pizzaballa ha confermato la sua presenza a Montecassino il 10 luglio

Rotary Club Frosinone, con l’astrofisico Gianluca Masi alla scoperta dell’universo: domani l’appuntamento

Un viaggio tra stelle, pianeti e grandi scoperte scientifiche con uno dei più autorevoli divulgatori italiani

Da una passione al sogno realizzato: la storia di Mirko Compagnone e del “The Gentleman Barber Shop”

Da una passione coltivata fin da bambino all’apertura del suo barber shop nel cuore di Frosinone. Questa è la storia di Mirko Compagnone
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -