Una scossa di terremoto è stata avvertita questa sera, domenica 20 aprile, in diverse zone della Ciociaria, in particolare nell’area compresa tra Veroli e Frosinone. Attimi di paura tra i residenti, soprattutto nella zona di Castelmassimo, dove in molti hanno riferito di aver udito un forte boato seguito da un netto movimento del terreno, durato diversi secondi.
Secondo quanto riportato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), la scossa si è verificata alle ore 20:39, con epicentro localizzato nel comune di Torrice e una magnitudo di 2.2 ad una profondità di 8 km. Sebbene di lieve entità, il sisma è stato chiaramente percepito dalla popolazione, complice anche la quiete serale e la natura geologica dell’area.
Numerose le segnalazioni arrivate ai centralini dei vigili del fuoco e della protezione civile, ma al momento non si registrano danni a persone o strutture. Per precauzione, molte persone sono scese in strada, spaventate dal boato improvviso.
Le autorità locali stanno monitorando la situazione, mentre i sismologi dell’INGV continuano l’analisi per escludere eventuali sciami sismici collegati.