Terremoto, scossa avvertita in tutta la Ciociaria: epicentro a Veroli

La scossa è stata avvertita in più zone della provincia di Frosinone, magnitudo 3.3 a 10 chilometri di profondità

Una scossa di terremoto è stata registrata nella serata di oggi in Ciociaria, con epicentro a pochi chilometri da Veroli. Il sisma, di magnitudo ML 3.3, è avvenuto alle ore 22:06:50 italiane di martedì 20 gennaio 2026.

Secondo i dati ufficiali diffusi dall’INGV, l’evento sismico è stato localizzato a circa 3 chilometri a sud-est di Veroli, con coordinate geografiche 41.6673 di latitudine e 13.4325 di longitudine, ad una profondità di 10 chilometri.

La scossa è stata registrata e analizzata dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma ed è stata avvertita distintamente in diversi comuni della zona, in particolare nell’area del frusinate. Numerose le segnalazioni arrivate dai cittadini, che hanno percepito il movimento tellurico soprattutto ai piani alti delle abitazioni, con tremori e lievi oscillazioni di oggetti.

Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma come sempre in questi casi la paura è stata tanta, soprattutto considerando la storica sismicità dell’area. Molti residenti sono scesi in strada per qualche minuto, per poi rientrare nelle proprie abitazioni una volta compreso che la scossa non avesse avuto conseguenze.

L’INGV precisa che i valori relativi alle coordinate ipocentrali e alla magnitudo rappresentano la migliore stima possibile sulla base dei dati attualmente disponibili e che eventuali nuove analisi potrebbero portare a lievi variazioni.

Nelle prossime ore sarà monitorata l’eventuale presenza di repliche. Al momento la situazione resta sotto controllo e non sono state segnalate criticità particolari sul territorio.

Aggiornamento: il sindaco di Veroli chiude le scuole

“Stanno proseguendo le verifiche sul territorio comunale al fine di monitorare attentamente la situazione generale in seguito alla scossa di terremoto registrata.

A tal proposito è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC), per garantire il coordinamento delle attività di controllo e di monitoraggio.
In via esclusivamente precauzionale, al fine di consentire lo svolgimento di controlli accurati sugli edifici scolastici, ho firmato un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 21 gennaio. Al momento non si registrano segnalazioni di danni o situazioni di criticità. La situazione resta costantemente monitorata.

Per segnalare eventuali anomalie o danni riscontrati contattate i canali ufficiali del Comune o il numero 328 5968567”. – Lo scrive il sindaco di Veroli Germano Caperna.

  • * Scuole chiuse anche a Torrice

Con Ordinanza del Sindaco n. 2 del 21/01/2026, a seguito dell’evento sismico verificatosi il 20 gennaio 2026, il Sindaco di Torrice, Avv. Alfonso Santangeli, ha disposto, in via precauzionale, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per la giornata di oggi, 21 gennaio 2026. L’Ufficio Tecnico Comunale è incaricato di effettuare le verifiche strutturali sugli edifici scolastici, al fine di tutelare l’incolumità di studenti, personale e cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Alatri – Cantiere “sospetto”, scatta il sequestro: atti in procura e indagine in corso

L’operazione odierna segue il maxi sequestro di un deposito incontrollato di rifiuti su un terreno privato in località Dodici Marie

Frosinone – Incidente all’incrocio con la Variante Casilina: interviene la polizia locale

Nessun ferito, ma forti rallentamenti alla circolazione. Sul posto la Polizia Locale per i rilievi e la gestione della viabilità

Isola del Liri – Ex ospedale, ambulatori trasferiti per lavori: si guarda alle tempistiche

I lavori di riqualificazione proseguono a passo spedito, non si registrano particolari disagi in nessuna delle strutture

Addio a Maria Grazia Fanfarillo: lutto per la professoressa e volontaria simbolo dell’impegno sociale

È stata presidente dell’associazione Ver.Bene e punto di riferimento nella tutela della salute mentale. Cordoglio nel mondo del volontariato

Lavori all’ITIS, individuata una soluzione “provvisoria”: ecco di cosa si tratta

Arpino - Lavori all'ITIS: si valuta una soluzione temporanea che consenta la prosecuzione delle attività didattiche e laboratoriali

Fiamme e bastoncini scintillanti nei locali pubblici, chiesto lo stop dopo la strage: si invocano le ordinanze

Isola del Liri - La sicurezza non è un optional, non si può ignorare la tragedia di Crans-Montana: basta scintille di fuoco nei locali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -