Domani, martedì 13 maggio, alle ore 10.30, presso la sala Tirreno della Regione Lazio – in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, a Roma – verranno presentati i risultati di “Ti Rispetto”, progetto promosso dalla Regione Lazio con l’obiettivo di combattere ogni forma di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, attraverso la sensibilizzazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie, dei docenti e delle famiglie.
Saranno presenti: il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e l’assessore a Cultura, Pari opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre.
L’evento ospiterà donne e uomini del mondo dello spettacolo. Interverranno gli artisti Ermal Meta, Giacomo Ferrara, Maria Grazia Cucinotta e Claudia Conte, giornalista e scrittrice.
L’iniziativa coinvolgerà anche i partner ufficiali di “Ti Rispetto”: MOIGE (Movimento Italiano Genitori); Fondazione Museo Maxxi; Associazione TeatroPer, con il saluto di Francesco Montanari, attore, e le letture di Debora Caprioglio, attrice; Progetto Pioneer, con Christopher Castellini, illusionista. L’appuntamento sarà moderato da Pino Insegno, attore e doppiatore.
Il progetto
“La violenza sulle donne, il bullismo e la sopraffazione sono fenomeni che possiamo affrontare e superare partendo dalla scuola. Insieme ai nostri autorevoli partner, puntiamo quindi sui giovani per trasformarli in ambasciatori del rispetto. La nostra iniziativa è anche un contenitore di idee, spunti e attività che, sfruttando l’arte, la fotografia, il teatro, l’intrattenimento, accompagnano i ragazzi in un percorso positivo che dà valore a un nuovo tipo di relazione fra donne e uomini. Una relazione basata sull’ascolto, e che ci responsabilizzi rispetto alla promozione delle pari opportunità”, aveva commentato Simona Renata Baldassarre durante il lancio dell’iniziativa.
Importante strumento di promozione di “Ti Rispetto” è la piattaforma web del progetto, ideata e sviluppata con contenuti, risorse e iniziative rivolti alla target audience, in collaborazione con i partner. La piattaforma ha l’obiettivo di intrattenere, informare, sensibilizzare e supportare i giovani destinatari, anche in collaborazione con testate radiotelevisive e web che hanno messo a disposizione contenuti audiovisivi sui temi dell’iniziativa.
Fra le attività della campagna, sono stati messi in campo forum di ascolto e supporto, masterclass e talk originali, playlist musicali realizzate da partner e influencer, accesso a spettacoli in streaming, film e serie TV in linea con l’iniziativa, selezione e recensione di libri, eBook, articoli e approfondimenti tematici.