Torna il concorso per Banda “La Bacchetta d’Oro”: tra musica, passione e innovazione

Frosinone - Per la prima volta in Italia un concorso bandistico si svolgerà all’interno di un Conservatorio di Musica

Il 3 e 4 maggio 2025 l’auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone ospiterà la ventiduesima edizione del Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro”, appuntamento tra i più prestigiosi del panorama bandistico italiano.

Nato nel 1997 grazie all’intuizione dell’allora direttore artistico Angelo Bartolini — oggi Vice Presidente — e del presidente Egidio Reali, il concorso è oggi sotto la direzione artistica del Prof. Luigi Bartolini e rappresenta un punto di riferimento per bande musicali provenienti da tutta Italia. Quest’anno, infatti, parteciperanno formazioni da Sicilia, Friuli, Campania, Umbria e Lazio.

Un evento senza precedenti: per la prima volta in Italia, un concorso bandistico si svolgerà all’interno di un Conservatorio di Musica, grazie alla disponibilità e alla sensibilità del direttore del “Refice”, M° Mauro Gizzi, che ha concesso l’utilizzo dell’auditorium e offerto il pieno sostegno alla manifestazione. La giuria, composta da grandi nomi del settore, sarà presieduta dal M° Alessandro Celardi, affiancato dai Maestri Franco Arrigoni e Marco Salvaggio. La segreteria artistica è curata dalla Dott. Andrea Picchi. A rendere ancora più ricco il programma, il corso di direzione per banda “Wind Band Conducting”, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica di Ferentino, che offrirà ai partecipanti un’importante occasione di crescita e confronto con professionisti del settore.

Sabato 3 maggio alle ore 19:00 il centro storico di Frosinone sarà animato da un evento collaterale promosso dall’Unione Musicale Ciociara, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore Rossella Testa e del Sindaco Riccardo Mastrangeli.

“La Bacchetta d’Oro” si conferma un progetto capace di coniugare tradizione e innovazione, che continua a far pulsare il cuore della musica bandistica italiana. L’attesa è alta e l’entusiasmo palpabile: Frosinone è pronta ad accogliere due giornate di musica, condivisione e grande emozione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -