Torrice – Il sindaco Santangeli nel Consiglio delle Autonomie locali: “Una grande responsabilità”

Con 168 voti è stato il primo eletto in provincia e il terzo in tutta la regione: "Porteremo avanti le istanze del territorio"

Sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 23 del 19 marzo 2024 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca dove è stato ufficialmente costituito il Consiglio Regionale del Lazio il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) quale principale organo di consultazione e di raccordo tra la Regione e gli enti locali avente la finalità di garantire la partecipazione degli enti locali ai processi decisionali della Regione afferenti ai singoli territori.

Il sindaco Alfonso Santangeli di Torrice, in quota Lega, è entrato a far parte del CAL come rappresentante dei comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, con 168 voti è stato il primo in provincia e il terzo in tutta la regione. Questa nomina non solo riflette la fiducia riposta in Santangeli, ma sottolinea anche l’importanza di rappresentare le voci dei territori più piccoli all’interno di questo organo consultivo.

“È con profonda gratitudine e un senso di responsabilità che accetto con soddisfazione il mio ruolo all’interno del Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio – ha dichiarato il Sindaco di Torrice Alfonso Santangeli. Essere eletto come rappresentante dei comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 residenti è un onore e una grande responsabilità. Mi impegnerò a lavorare con dedizione e determinazione per portare avanti le istanze e le esigenze del territorio, garantendo che le voci delle nostre comunità siano ascoltate e tenute in considerazione nei processi decisionali regionali. In questo momento cruciale per il nostro territorio, mi auguro di poter contribuire positivamente al progresso collaborando con i colleghi del CAL e le istituzioni regionali per costruire un futuro migliore per tutti”. – Conclude il Sindaco Santangeli.

Il CAL rappresenta la sede istituzionale nell’ambito della quale gli enti locali sono chiamati ad assumere posizioni comuni in ordine alle scelte di politica legislativa e di programmazione territoriale ed economico-sociale che li vedano coinvolti o che comunque attengano ai loro interessi. Questo organo si prefigge di essere il principale punto di riferimento per la consultazione e il coordinamento tra la Regione e gli enti locali, garantendo una partecipazione effettiva ai processi decisionali regionali.

L’assessore della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli in una nota dichiara: “Non posso che congratularmi con tutti gli eletti ed in particolare con il Sindaco di Torrice Alfonso Santangeli e con il Consigliere Comunale di Ascrea in Provincia di Rieti Chiara Simonetti entrambi in quota Lega. La loro elezioni infatti non solo consentirà la presenza all’interno di un organo che considero di importanza primaria, vista la sua funzione di raccordo con la base territoriale, di due personalità politiche di rilievo, capaci e esperti nella gestione della cosa pubblica e soprattutto consapevoli delle vere esigenze dei propri territori, caratteristiche che sicuramente sapranno ben evidenziare nello svolgimento del loro compito, ma dimostra allo stesso tempo come sia in grado il nostro partito, nel fare un intelligente e funzionale gioco di squadra, a raggiungere importanti risultati anche al di sopra delle aspettative. L’elezione del Cal costituisce infatti la principale espressione della capacità di fare rete sul territorio, fattore che rappresenta il pilastro del nostro modus operandi a livello politico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stellantis e automotive, Cgil Lazio e Fiom: “Primo segnale dalla Regione”. Consorzio industriale: piano anti-crisi

Il dibattito in corso a livello istituzionale e sindacale su come arginare il crollo del comparto produttivo tra sito di Piedimonte e indotto

Stazione alta velocità, Ottaviani dopo l’incontro al Mit: “In provincia vale quanto il ponte sullo stretto”

Il deputato e segretario della commissione bilancio della Camera sottolinea la rilevanza dell’accordo e guarda ai benefici per il territorio

Stazione Tav in Ciociaria, il sindaco Sacco non tralascia l’ipotesi Roccasecca e chiede l’analisi di Rfi

“Chiederemo l'analisi che riguarda il nostro territorio per capire costi e benefici e lavorare a sostegno della scelta più idonea"

Aldo Mattia commissario provinciale di Fratelli d’Italia a Firenze, nominato dalla premier Meloni

Nel comunicare la decisione, la presidente Meloni si è detta certa che Mattia saprà svolgere nel migliore dei modi il proprio compito

Suicidi, altre quattro vite spezzate da inizio estate: qualcosa si muove. Il progetto del Distretto B Frosinone

Presentato in Regione un "Protocollo d’Intesa per la prevenzione del suicidio e dei gesti autolesivi". Un punto di partenza

Automotive, tavolo in Regione. Angelilli: “Al via il programma operativo a sostegno dell’indotto Stellantis”

"All’Europa chiediamo un piano di aiuti e semplificazione normativa", ha detto la vicepresidente della Regione durante il vertice
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -