Trapianto di cornea dopo anni di battaglie, il grazie della signora Angela ai medici

Angela Nanni operata all’Umberto I. La sua storia testimonia l'importanza della fiducia tra medico e paziente

La storia a lieto fine della signora Angela raccontata dal Policlinico Umberto I. Una foto mostra la signora raggiante insieme ai medici che l’hanno accompagnata, passo dopo passo, in un percorso di cura andato a buon fine. La signora è Angela Nanni e la sua storia ci racconta l’importanza della fiducia tra medico e paziente.

“La signora Angela, originaria de L’Aquila, ha lottato fin dall’infanzia con problemi di fragilità oculare, complicati da una condizione di microftalmo. La sua battaglia non è stata solo fisica, ma anche psicologica. Ci ha confidato un suo triste ricordo, risalente agli anni ’70, che l’ha accompagnata per molto tempo: un noto oculista le aveva predetto un futuro con “gli occhi di vetro”. Da quel momento ha sempre avuto un profondo timore per qualsiasi intervento chirurgico”. – Spiegano dall’Umberto I.

“Poi, 17 anni fa, quando la cornea del suo occhio sinistro iniziò a manifestare problemi, incontrò il prof. Leopoldo Spadea: quello che vedete nella foto con lei assieme alla dottoressa Lucia Di Genova. All’epoca, il professore era primario nell’ospedale della sua città. Grazie al suo approccio rassicurante, al suo ottimismo incondizionato e alla sua straordinaria competenza, Angela ha gradualmente superato i suoi timori.

Quando il prof. Spadea si trasferì qui, al Policlinico Umberto I di Roma, propose l’intervento alla signora Angela: “Stia tranquilla, qualunque cosa dovesse accadere abbiamo a disposizione un grande ospedale.”

Angela così ha finalmente affrontato, con fiducia, il tanto temuto trapianto di cornea, che si è concluso con un grande successo. La sua gratitudine va al prof. Spadea, per la sua professionalità e sensibilità, all’intera squadra medica che ha lavorato con lui e all’amministrazione del Policlinico, che ha garantito l’uso delle migliori tecnologie disponibili.

Il racconto di Angela ci ricorda l’importanza della fiducia e della speranza, anche nei momenti più difficili. A tutti quelli che hanno reso possibile questo nuovo inizio, Angela dice: “Grazie di cuore”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi

Tumore della mammella, prevenzione e stili di vita: screening presso la villa comunale

Visite gratuite di prevenzione senologica previste il 25 ottobre. Il 24 il convegno sulla prevenzione nell'ambito dell'ottobre rosa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -