Trasporti, proclamato un nuovo sciopero: venerdì nero in arrivo per i pendolari

Il prossimo16 dicembre sciopero regionale di 4 ore, con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 20 alle 24

Altro venerdì nero in arrivo per i pendolari. Per il prossimo 16 dicembre è in programma un nuovo sciopero indetto a livello regionale dai sindacati Cgil e Uil.

Per quanto riguarda i trasporti e nello specifico Atac e Roma Tpl, la protesta sarà serale, di quattro ore, con possibili disagi dalle 20 alle 24. Saranno quindi garantite le corse previste sino alle 19,59 e poi quelle in programma dopo la mezzanotte e un minuto. Possibili disagi dalle 20 alle 24. Non saranno poi garantite le corse delle linee bus notturne (quelle con la lettera “n”) previste prima della mezzanotte e un minuto. Regolari quelle successive.

Da dopo le 20, e sino alle 23,59, protesta anche in Cotral. Possibili ripercussioni anche nelle attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità: box informazioni alla stazione Termini (dalle 11 alle 13.30 e dalle 17 alle 20) e check point bus turistici di Aurelia (dalle 11 alle 14). Potrebbero inoltre non essere garantiti, dalle 13, i servizi dello sportello permessi di piazzale degli Archivi; dalle 15 quelli del contact center 0657003.

Sciopero anche per il personale Fs del Lazio. Le segreterie regionali dei sindacati Filt-Cgil e UilTrasporti hanno proclamato lo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane con sede nella regione Lazio dalle 09:01 alle 16:59.

Le motivazioni alla base della vertenza delle Organizzazioni sindacali

Per aumentare i salari detassando gli aumenti dei contratti nazionali. Per conferire tutele a tutte le forme di lavoro, assegnando ai CCNL un valore generale, sancendo così anche un salario minimo e diritti normativi universali. Per eliminare le forme di lavoro precario per un unico contratto di inserimento al lavoro con contenuto formativo. Per una riforma fiscale che rispetti il principio della progressività. Per la tassazione degli extraprofitti e per la rivalutazione delle pensioni. Per il diritto all’istruzione e per la sanità. Per cancellare la Legge Fornero e introdurre: l’uscita flessibile dal lavoro a partire dai 62 anni, il riconoscimento della diversa gravosità dei lavori, la pensione di garanzia per i giovani e per chi ha carriere discontinue e “povere”, il riconoscimento del lavoro di cura, il riconoscimento delle differenze di genere, l’uscita con 41 anni di contributi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Isola del Liri – Paura su via Roma: sprofonda il manto stradale, auto inghiottita da una voragine

Il cedimento del manto stradale ha provocato notevoli danni, ma fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto carabinieri e tecnici Acea

Muore a 27 anni Nadir Sozzi, figlio dell’ex maresciallo di Ripi: comunità in lutto. Domani i funerali

I funerali alle ore 17 presso la chiesa SS. Salvatore di Ripi. L'intera comunità si stringe alla famiglia Sozzi

Incidente domestico, uomo si ferisce con un frullino elettrico: elitrasportato

Anagni - L'uomo, 86 anni, stava lavorando con il frullino elettrico quando si è procurato delle ferite ad una gamba

Furto aggravato, non rispetta i domiciliari: per una giovane si aprono le porte del carcere

Cassino - Il provvedimento è scaturito dopo un'attività di controllo dei Carabinieri che hanno accertato gravi e ripetute violazioni

Travolge un cinghiale, ennesimo incidente sulla regionale della Vandra: terrore nella notte

Posta Fibreno - Un 55enne investe un animale di grossa taglia: l’auto è distrutta, il cinghiale fugge nelle campagne

Addio a Danilo Carizzi: muore improvvisamente a soli 44 anni, domani i funerali del giovane papà

Ferentino - I funerali si terranno sabato 19 luglio 2025 alle ore 10.00 nella chiesa di Santa Maria dei Cavalieri Gaudenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -