Trattamento ictus, confermata l’eccellenza dell’Utn dello Spaziani: è tra le migliori stroke unit

Ottenuta per la seconda volta la certificazione Diamond ANGELS, il massimo riconoscimento europeo per le Stroke Unit


Frosinone – Lo Spaziani eccellenza europea nel trattamento dell’ictus. Il reparto di Unità di Trattamento Neurovascolare (UTN), diretto dal Dott. De Simone, ha ottenuto per la seconda volta la certificazione Diamond ANGELS, il massimo riconoscimento europeo per le Stroke Unit. Un attestato di qualità che valuta l’efficienza e l’efficacia dei percorsi di trattamento dell’ictus, in particolare rispetto ai tempi di intervento, alla gestione clinica e alla presa in carico riabilitativa.

Il risultato è stato possibile grazie a un’organizzazione strutturata e a un’azione congiunta dei dirigenti e del comparto. L’organizzazione negli anni ha definito e consolidato protocolli operativi condivisi tra i diversi servizi ospedalieri coinvolti. In particolare, l’introduzione della trombectomia meccanica presso l’Ospedale di Frosinone ha rappresentato un’evoluzione significativa nel trattamento dell’ictus ischemico acuto, consentendo di offrire ai pazienti un’opzione terapeutica avanzata in loco, senza dover ricorrere a trasferimenti esterni.

Reparto rinnovato e migliorato

Il Reparto UTN, reparto di terapia semi-intensiva per la gestione di pazienti con deficit cerebrale focale di natura ischemica, di emorragia non di pertinenza neurochirurgica, di pazienti con attacco ischemico transitorio e pazienti con ictus, è stato recentemente rinnovato con un ampliamento e nuove apparecchiature come i monitor per il controllo dei parametri vitali e funzionalità cardiaca.

La certificazione conferma il livello di qualità raggiunto dalla struttura nella gestione delle emergenze neurovascolari, grazie a un approccio multidisciplinare che integra competenze cliniche, assistenziali e organizzative, in linea con gli standard europei.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -