Trivigliano – “Una giornata speciale che resterà nel cuore della nostra comunità: l’ex stazione ferroviaria ha finalmente riaperto le sue porte trasformandosi in un luogo di incontro e condivisione. Grazie ad un importante progetto di riqualificazione – spiega il sindaco Gianluca Latini – l’edificio è stato restituito alla cittadinanza e da oggi diventa il Centro di Aggregazione Sociale gestito dall’APS Noi e Voi per Trivigliano”.
Durante la cerimonia hanno preso la parola il Sindaco Gianluca Latini, la Consigliera delegata ai Servizi Sociali Loredana Di Meo, la Segretaria Provinciale dell’ANLA Anna Maria Mattioli e il Presidente dell’APS Noi e Voi per Trivigliano Daniele Flori.
Ognuno di loro ha espresso parole cariche di emozione e gratitudine, sottolineando il valore storico di questo traguardo, reso possibile grazie all’Agenzia del Demanio, all’Amministrazione Comunale, ai tecnici, al Gal, al MIC, al personale del Comune e a tutti coloro che hanno lavorato con passione e dedizione.
Un momento particolarmente toccante è stata la benedizione di Don Rosario, che ha espresso il suo augurio affinché questo luogo possa diventare un punto di incontro, dialogo e comunità. A rendere ancora più speciale l’atmosfera è stata la presenza della Banda musicale di Trivigliano, che con le sue note ha scaldato i cuori dei presenti.


Una comunità sempre più coesa e solidale
“L’apertura di questo Centro rappresenta un importante passo verso la costruzione di un luogo di aggregazione intergenerazionale, dove verranno ospitate attività ricreative, culturali e formative, in modo che giovani e meno giovani possano incontrarsi, dialogare e lavorare insieme per costruire una comunità sempre più coesa e solidale. Sono già state programmate le prime iniziative: il 9 e il 17 ottobre 2025 il Centro ospiterà due giornate dedicate a un corso di formazione digitale e continuerà il percorso degli incontri “caffè Alzheeimer” e di altri corsi organizzati in collaborazione con i Servizi Sociali e il Distretto A. Le iscrizioni ufficiali alle attività partiranno da gennaio 2026, aprendo una nuova stagione di partecipazione, entusiasmo e crescita condivisa. Grazie a tutti per l’entusiasmo dimostrato, i sorrisi e la gioia condivisa nel vivere insieme un momento storico per Trivigliano”. Conclude il Sindaco Gianluca Latini a nome dell’Amministrazione Comunale.