Truffa del finto tecnico Acea, inganna un’anziana con il rischio di un’esplosione e la deruba di soldi e oro

Ferentino - Un nuovo episodio di truffa ai danni di una persona anziana, dopo i tre tentati raggiri registrati nella giornata di ieri

Ferentino – Un nuovo inquietante episodio di truffa ai danni di una persona anziana, dopo i tre tentati raggiri registrati nella giornata di ieri – LEGGI QUI – si è verificato in pieno giorno, nella cittadina ciociara. Presso l’abitazione di una 70enne residente a Ferentino, si è presentato un uomo che, spacciandosi per un operaio dell’“Acea Ato 5”, è riuscito con l’inganno ad accedere all’interno dell’appartamento.

Con la scusa di dover effettuare un controllo sulla purezza dell’acqua, il malvivente ha convinto la donna ad accompagnarlo all’interno dell’abitazione. Una volta guadagnata la fiducia della vittima, ha messo in atto un subdolo stratagemma: ha staccato tutti i dispositivi elettrici dalle prese, sostenendo l’imminente rischio di un’esplosione, e ha così persuaso l’anziana ad abbandonare momentaneamente l’abitazione.

Approfittando dell’assenza della donna, l’uomo ha rovistato nelle stanze, riuscendo a impossessarsi di una somma in contanti e di alcuni monili in oro. Subito dopo si è dato alla fuga a piedi, facendo perdere le proprie tracce per le vie circostanti.

Sul caso indagano i Carabinieri della Stazione di Ferentino, coadiuvati dalla Compagnia di Anagni. I militari stanno raccogliendo elementi utili per risalire all’identità dell’autore del furto.

L’episodio si inserisce purtroppo in un preoccupante trend di raggiri ai danni di persone anziane, spesso sole in casa. Le forze dell’ordine rinnovano l’appello alla massima prudenza: non aprire la porta a sconosciuti, anche se dichiarano di appartenere a enti pubblici o società di servizio, senza prima verificarne l’identità tramite i numeri ufficiali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -