Truffa sfocia in rapina, anziana aggredita e derubata di 5mila euro: due arresti

Piedimonte S. G. - Un falso carabiniere aveva allarmato la pensionata comunicandole che la figlia aveva causato un grave incidente

I Carabinieri della Stazione di Piedimonte San Germano, coordinati dalla Compagnia di Cassino, hanno arrestato due pregiudicati, un giovane e una ragazza, accusati di aver rapinato un’anziana donna.

L’intervento e l’arresto

L’operazione è scattata nel pomeriggio, quando alcuni cittadini hanno allertato la Centrale Operativa, segnalando di aver bloccato un giovane sospettato di aver truffato un’anziana. Giunti rapidamente sul posto, i militari hanno identificato l’uomo e rintracciato anche la complice, nascosta all’interno di un’auto poco distante.

La dinamica della truffa e dell’aggressione

Dalle indagini è emerso che i due avevano utilizzato un noto schema truffaldino: l’anziana era stata contattata telefonicamente da un falso Carabiniere, il quale, con tono allarmato, le aveva comunicato che la figlia aveva causato un grave incidente stradale e rischiava l’arresto. Per evitare conseguenze legali, le era stato richiesto di consegnare 5.000 euro in contanti e alcuni oggetti in oro a un incaricato che si sarebbe presentato a casa sua.

La donna, profondamente scossa, ha consegnato il denaro al giovane arrivato alla sua abitazione. Tuttavia, proprio in quel momento è rientrata la figlia, facendo capire alla vittima di essere stata ingannata. Nel tentativo di recuperare quanto dato, l’anziana è stata aggredita dall’uomo, che è poi fuggito. Le grida della donna hanno attirato l’attenzione dei vicini, i quali sono riusciti a fermare il giovane e a chiamare i Carabinieri.

Recupero del denaro e arresto dei colpevoli

La pattuglia intervenuta ha raccolto testimonianze e prove, individuando anche la complice ancora nei paraggi a bordo dell’auto. L’intera somma di denaro è stata recuperata e restituita alla vittima.

Considerata la gravità dei fatti, i due soggetti, entrambi originari della Campania, sono stati arrestati in flagranza con l’accusa di rapina aggravata. Il procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari, durante la quale gli indagati potranno esercitare i propri diritti.

Un altro tentativo di truffa sventato

Sempre nell’ambito delle truffe agli anziani, i Carabinieri di Giuliano di Roma hanno denunciato altri due giovani campani per aver tentato di ingannare una coppia di anziani a Giugliano di Roma. Fingendosi prima il nipote e poi falsi Carabinieri, i truffatori avevano chiesto alla coppia di procurarsi 5.000 euro per evitare un sequestro di beni. Tuttavia, dopo aver saputo che le vittime avevano avvisato le forze dell’ordine, i due sono fuggiti ma sono stati prontamente fermati dai Carabinieri.

L’appello delle forze dell’ordine

I Carabinieri, sempre attivi nella prevenzione delle truffe agli anziani attraverso incontri informativi, rinnovano l’invito a non consegnare denaro o beni a sconosciuti e a contattare immediatamente le Forze dell’Ordine in caso di sospetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finta impiegata di banca convince un uomo a trasferire 2.700 euro su un conto a lei intestato: denunciata

Ausonia - Gli investigatori ritengono che la donna non abbia agito da sola: un complice, non identificato, sarebbe l’autore della telefonata

Perseguita una giovane, nonostante il divieto di avvicinamento continua a essere il suo incubo: 25enne arrestato

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Veroli hanno dato esecuzione al provvedimento di aggravamento nei confronti dell’uomo

Rissa in campo durante il match “Under 18”, scattano altri nove Daspo anche nei confronti dei calciatori

I cinque calciatori, di entrambe le squadre, potranno prendere parte esclusivamente agli incontri delle categorie per le quali sono tesserati

Carenza di personale e sovraffollamento: nelle carceri del Lazio mancano 565 agenti e ci sono 1.375 detenuti in più

Dati allarmanti negli istituti del Lazio: organici ridotti del 20% e sovraffollamento record. Fns Cisl Lazio: “Servono interventi immediati"

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Perde il controllo dell’auto e precipita in un parcheggio sottostante: un uomo incastrato nell’abitacolo

Sant’Elia Fiumerapido - Sul posto Carabinieri, Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e i sanitari che hanno soccorso il conducente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -