Truffe agli anziani, 81enne raggirata da finti carabinieri: al setaccio le immagini della videosorveglianza

La vittima è stata derubata di 400 euro. Sul caso stanno ora indagando i Carabinieri della Stazione di San Donato Val Comino

San Donato Val Comino – Ancora un episodio di truffa ai danni di persone anziane. Nella mattinata del 25 ottobre 2025, un’81enne del paese è stata raggirata da una donna che l’ha contattata telefonicamente sostenendo che la figlia fosse trattenuta presso la locale caserma dei Carabinieri.

Secondo quanto ricostruito, la truffatrice avrebbe raccontato all’anziana che la figlia sarebbe stata rilasciata soltanto dopo aver pagato la somma necessaria per riscattare un presunto pacco in giacenza presso l’ufficio postale. Ingannata dal tono concitato della chiamata e preoccupata per le sorti della figlia, la vittima ha così consegnato circa 400 euro in contanti a un complice che, poco dopo, si è presentato alla porta della sua abitazione per ritirare la somma.

Solo in un secondo momento la donna ha compreso di essere caduta in un raggiro e ha allertato le forze dell’ordine. Sul caso stanno ora indagando i Carabinieri della Stazione di San Donato Val Comino, che hanno già avviato l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza della zona per individuare i responsabili.

L’episodio si inserisce in un preoccupante aumento di truffe telefoniche ai danni di persone anziane, spesso colte di sorpresa da falsi operatori o sedicenti appartenenti alle forze dell’ordine. Le autorità rinnovano l’invito alla massima prudenza: non consegnare mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti e, in caso di dubbi, contattare immediatamente il 112.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Morte Davide Perna, oggi l’autopsia per conoscere la verità: attesa la data dei funerali per l’addio

La Procura di Cassino affida l’incarico al medico legale: attesa per le cause del decesso e per la data dei funerali

Sora – Furto notturno al cimitero: rubati attrezzi per la manutenzione, telecamere al vaglio

I malviventi hanno asportato vari strumenti da lavoro tra cui due frullini, un decespugliatore e un soffiatore

Truffe online, ‘vota la ballerina’: dilaga il raggiro per rubare account WhatsApp

Una volta impossessatisi dell’account, i criminali contattano i familiari e gli amici della vittima chiedendo denaro

Truffa informatica da 250mila euro, dopo un sms e l’incubo di perdere tutto arriva il lieto fine

La truffa sventata grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri di Frosinone e alla collaborazione con Poste Italiane

“Vi metto come spiedini sul barbecue. Vi schiaccio con un carro armato”: le folli minacce ai magistrati

Dalle dirette social alle accuse di complotti: ieri l'arresto del cinquantenne F. C. a San Giovanni Incarico

Morte Davide Perna: domani l’autopsia, poi il via libera per i funerali del 51enne finito nel Liri

Il corpo del 51enne recuperato ieri nel fiume Liri dopo cinque giorni di ricerche. L'esame autoptico servirà a chiarire le cause del decesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -