Truffe online sempre più sofisticate, ecco i nuovi inganni digitali

L’associazione Codici mette in guardia i consumatori: conoscere le nuove truffe è essenziale per difendersi efficacemente

Truffe: oltre al phishing tradizionale, i criminali utilizzano tecniche sempre più sofisticate. L’associazione Codici mette in guardia i consumatori: conoscerle è essenziale per difendersi efficacemente.

Il vishing (voice phishing) combina telefonate e ingegneria sociale. I truffatori si spacciano per operatori bancari, forze dell’ordine o tecnici informatici, creando scenari urgenti per indurti a fornire dati o trasferire denaro. “Ricorda: nessuna istituzione seria chiede dati sensibili per telefono. Se ricevi chiamate sospette, riaggancia e contatta direttamente l’ente attraverso i canali ufficiali. Non richiamare numeri forniti dal chiamante”. – Spiegano dall’associazione.

Gli SMS fraudolenti imitano comunicazioni di corrieri, banche o enti pubblici. Spesso contengono link che portano a siti falsi identici agli originali, progettati per rubare credenziali o installare malware. “Non cliccare mai link ricevuti via SMS inaspettati. Accedi sempre ai servizi digitando manualmente l’indirizzo ufficiale nel browser”, è l’alert di Codici.

Su social network e app di incontri, i truffatori creano profili falsi per instaurare relazioni virtuali. Dopo aver guadagnato fiducia, inventano emergenze o opportunità di investimento per ottenere denaro. “Sii estremamente cauto con persone conosciute solo online che chiedono denaro, anche dopo mesi di conversazione. Nessuna vera relazione si basa su richieste finanziarie”.

Promesse di guadagni facili e rapidi sono sempre sospette. Truffe sulle criptovalute offrono rendimenti impossibili o richiedono investimenti iniziali per partecipare a sistemi piramidali. “Prima di investire, verifica che l’intermediario sia autorizzato da Consob. Diffida di pressioni a investire velocemente o in segreto”.

La tecnologia permette ora di creare video e audio falsi estremamente realistici. Potresti ricevere videochiamate apparentemente da familiari in difficoltà o messaggi vocali da persone note. “In caso di richieste urgenti di denaro, anche se sembrano provenire da persone fidate, verifica sempre attraverso un canale alternativo”.

“Mantieni scetticismo verso opportunità troppo belle per essere vere, verifica sempre le informazioni attraverso fonti ufficiali, non prendere decisioni affrettate sotto pressione, e segnala alle autorità competenti ogni tentativo di truffa”. – Concludono da Codici.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceccano ricorda Pio La Torre, domani l’evento in memoria del dirigente del PCI ucciso dalla mafia

Nell’occasione verrà annunciata l’adesione del Comune di Ceccano ad Avviso Pubblico. Appuntamento alle 18, presso la sala consiliare

Imprese digitali, boom dei content creator in Italia: oltre 25mila attività tra influencer e videomaker

Sempre più giovani trasformano creatività e competenze online in aziende strutturate: crescita del 185% in meno di dieci anni

Isola del Liri – Stormo di aironi immortalato alle porte della città: la foto fa il giro del web

Lo stormo di aironi si è fermato sul campo a ridosso del centro urbano per una pausa durante il percorso migratorio

Primato Ciociaria: tre Carnevali Storici nel palinsesto del Ministero della Cultura, Sora brilla nel trentennale

I festeggiamenti del trentesimo anniversario entreranno nel vivo martedì 17 febbraio, a partire dalle ore 15.00

Acampora resta alla guida di Assonautica Italiana per altri cinque anni, leadership confermata

Giovanni Acampora è stato riconfermato oggi a Roma Presidente di Assonautica Italiana per il quinquennio 2026-2031

Arce – Consegnati i lavori per la Chiesa di San Pietro e Paolo: al via il cantiere da 350mila euro

L’intervento nasce dal progetto redatto e presentato dall’attuale Amministrazione comunale di Arce: entro 150 giorni il restyling
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -