Tumore al pancreas, il San Camillo protagonista di una sperimentazione internazionale

Concluso lo studio TRIPP-FFX: innovativo dispositivo per trattare forme avanzate. Il Forlanini secondo al mondo per arruolamenti

Un nuovo passo avanti nella lotta contro uno dei tumori più aggressivi. Si è concluso lo studio internazionale TRIPP-FFX, che ha testato un innovativo dispositivo, OncoSil, per il trattamento del carcinoma pancreatico localmente avanzato e non operabile.

Il dispositivo rilascia micro-particelle radioattive direttamente nel tumore, in associazione a chemioterapia, con un approccio non chirurgico e altamente mirato.

Lo studio randomizzato di Fase II ha coinvolto 15 ospedali in Europa e in Australia, per un totale di 84 pazienti. Il primo paziente è stato arruolato il 26 aprile 2023 e, in soli due anni, il 23 luglio 2025, lo studio si è concluso. L’Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini ha arruolato 13 pazienti, risultando seconda per numero di partecipanti solo a un ospedale inglese.

A rendere possibile questo risultato è stato un team multidisciplinare di alto livello, composto da oncologi, gastroenterologi, radiologi, chirurghi, medici nucleari, farmacisti e molti altri professionisti.

«Questo studio dimostra che anche nelle grandi strutture pubbliche si può fare ricerca clinica avanzata, rigorosa e innovativa» ha dichiarato il dottor Carlo Garufi, direttore dell’Oncologia Medica.

I risultati sull’efficacia del trattamento arriveranno entro 12 mesi, ma già ora i dati preliminari indicano una procedura ben tollerata e senza complicanze rilevanti. Un traguardo che rappresenta un grande orgoglio per il San Camillo e un segnale di speranza per i pazienti affetti da questa patologia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dislessia, tra difficoltà e opportunità: doppio appuntamento per informare e sensibilizzare

La sezione AID di Frosinone organizza “Guardare oltre le difficoltà scolastiche” e “Comprendere la Dislessia nell'Era Digitale”

“Allattare sotto l’Abbazia”, al Santa Scolastica si celebra il legame tra mamma e bambino

Settimana mondiale dell’allattamento: il personale dei reparti di Ostetricia, Ginecologia e Nido danno appuntamento al 15 ottobre

Ottobre Rosa, un fiocco su ogni Comune. E intanto gli ospedali si illuminano del colore della prevenzione

La proposta della Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone. Le strutture ospedaliere hanno già avviato il mese della prevenzione

Tumori: così un algoritmo ‘scova’ le piccole popolazioni di cellule, come le staminali o quelle ‘dormienti’

Lo afferma uno studio dei ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicato dalla rivista Algorithms

Settimana mondiale dell’allattamento materno, nuovo open day allo Spaziani di Frosinone

"Allattamento al seno", per aderire non è necessaria una prenotazione: basta raggiungere martedì 7 ottobre lo "Spaziani"

Influenza, partita la campagna vaccinale: disponibili un milione e 335mila dosi

È rivolta agli over 60, alle persone fragili, ai bambini fino ai 6 anni compiuti, agli operatori sanitari e alle donne in gravidanza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -