Tre giorni dedicati alle visite gratuite per la prevenzione dei tumori testa-collo il 15, 17 e 19 settembre presso il 2° piano dello Spaziani nell’ambulatorio ORL. La ASL di Frosinone, con la UOC Otorinolaringoiatria/Chirurgia Maxillo Facciale, aderisce alla campagna promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).
La campagna introduce il messaggio fondamentale “1 sintomo per 3 settimane” che invita la popolazione a prenotare una visita nel caso di sintomi prolungati a bocca, gola, orecchie o naso. Si tratta di dolore alla lingua, ulcere che non guariscono, macchie rosse o bianche, raucedine, difficoltà a deglutire, dolore alla gola, gonfiore del collo, perdita di sangue continua dal naso. Per aderire è necessario prenotare tramite la mail: prevenzionetestacollo@aslfrosinone.it.
Nata nel 2013 per rispondere alla mancanza di conoscenze nei cittadini in merito alle patologie oncologiche del distretto cervico-cefalico e per aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione, la campagna quest’anno anche quest’anno presenta il titolo “Parità di accesso, parità nella qualità delle cure: unire l’Europa contro il cancro testa-collo”.
Solo nel 2024 in Italia sono stati diagnosticati un numero pari di tumori testa-collo pari al 3% di tutti i tumori maligni, mentre in Europa è il settimo carcinoma più comune. I tumori cervico-cefalici sono neoplasie che colpiscono soprattutto gli uomini, nonostante le diagnosi fra le donne siano in aumento.
Alcol e tabacco sono i principali responsabili e l’uso associato ne moltiplica il rischio. Altri fattori di rischio sono rappresentanti dalle infezioni da Papilloma Virus Umano, cattiva igiene orale e insufficiente consumo di frutta e verdura. L’Azienda Sanitaria di Frosinone, al fianco dell’AIOCC, insieme a oltre 140 centri pubblici e privati si rende disponibile a diffondere la cultura della prevenzione e a diagnosticare in tempo i tumori testa-collo.
