“Un giorno a…”: buona la prima per il tour di Buschini

Si sono conclusi i primi appuntamenti dell’iniziativa promossa dal consigliere regionale Pd nell'area nord della Ciociaria

Si sono conclusi i primi appuntamenti dell’iniziativa “Un giorno a…”: la serie di incontri nei comuni della provincia di Frosinone promossa dal consigliere regionale Pd Mauro Buschini per illustrare gli interventi realizzati dalla Regione Lazio nel corso di questi anni, per incontrare e ascoltare i cittadini, le imprese e le associazioni del territorio e per discutere dei programmi dei prossimi mesi.

Protagonisti di questa fase inaugurale i comuni di Paliano, Serrone, Piglio, Acuto, Trevi nel Lazio e Filettino. “In questi due giorni molto intensi ed entusiasmanti, abbiamo incontrato amministratori, associazioni, imprenditori e militanti del Pd per parlare di ambiente, sviluppo sostenibile e sanità, partendo dal lavoro che la Regione ha fatto in questi dieci anni e di quello che si dovrà fare nei prossimi cinque”, dichiara Buschini.

“Abbiamo cominciato con un’immagine – spiega – quella dell’ex discarica di Colleferro. Un vecchio modello di sviluppo e di gestione dei rifiuti. Un impianto che come Regione Lazio abbiamo voluto chiudere, e lo abbiamo fatto con un lavoro collettivo insieme a comitati, cittadini e comuni, su tutti quello di Colleferro. Di contro abbiamo invece un’altra immagine, che rappresenta il modello virtuoso che abbiamo voluto mettere in atto grazie ad una proficua collaborazione tra le istituzioni, dando in concessione i terreni che ricadono nel Monumento Naturale della Selva al comune di Paliano, il quale tramite una serie di bandi, ha incentivato la nascita di molte aziende all’interno della Selva, rivalutando e valorizzando terreni agricoli straordinari”.

E ancora: “Sempre qui a Paliano, la Regione investirà, utilizzando fondi del Pnrr sul  consultorio familiare, trasformandolo in Casa di Comunità, con tutti i servizi sanitari di base: dagli ambulatori alla diagnostica”.

“A Serrone e a Piglio, percorrendo in bici la “Strada del vino cesanese”, abbiamo visitato alcune realtà vitivinicole della filiera del cesanese, la “Cantina Terenzi” e la “Cantina sociale di Piglio” che producono un vino sostenibile in modo naturale, senza uso di concimi chimici e prodotti che potrebbero danneggiare l’ambiente. Tutelare tutto questo patrimonio di esperienza e tradizione significa valorizzare l’identità stessa del nostro territorio. Una responsabilità a cui non possiamo assolutamente venire meno”.

“Poi ad Acuto, per un incontro con le associazioni, da sempre in prima linea nella realizzazione di eventi a beneficio della comunità. Con i cittadini e i giovani del comune, abbiamo poi parlato di ambiente e transizione ecologica. Temi che la Regione ha messo tra le priorità dell’azione politica”

“Infine, il giorno successivo, a Trevi nel Lazio e a Filettino, nel cuore del Parco dei Monti Simbruini per visitare la fonte del Pertuso, una delle più importanti di tutto il Lazio, e il Centro Visite del Parco. In questi anni come Regione Lazio abbiamo creduto ed investito nella rete dei parchi, soprattutto per coinvolgere le nuove generazioni e promuovere l’educazione ambientale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceccano, il centrodestra spara a zero sui primi 100 giorni di Querqui e sull’Area Vasta

Conferenza stampa dei consiglieri comunali di opposizione e dei rappresentanti di partiti e liste che hanno sostenuto Ugo Di Pofi

Ceccano, Querqui: “Niente dissesto. Fuori le figure di cantiere finite nell’indagine corruzione”

Resoconto a cuore aperto del primo cittadino che sta rimettendo insieme le "tessere" ereditate dalla precedente gestione conclusa in scandalo

Stellantis e automotive, Cgil Lazio e Fiom: “Primo segnale dalla Regione”. Consorzio industriale: piano anti-crisi

Il dibattito in corso a livello istituzionale e sindacale su come arginare il crollo del comparto produttivo tra sito di Piedimonte e indotto

Stazione alta velocità, Ottaviani dopo l’incontro al Mit: “In provincia vale quanto il ponte sullo stretto”

Il deputato e segretario della commissione bilancio della Camera sottolinea la rilevanza dell’accordo e guarda ai benefici per il territorio

Stazione Tav in Ciociaria, il sindaco Sacco non tralascia l’ipotesi Roccasecca e chiede l’analisi di Rfi

“Chiederemo l'analisi che riguarda il nostro territorio per capire costi e benefici e lavorare a sostegno della scelta più idonea"

Aldo Mattia commissario provinciale di Fratelli d’Italia a Firenze, nominato dalla premier Meloni

Nel comunicare la decisione, la presidente Meloni si è detta certa che Mattia saprà svolgere nel migliore dei modi il proprio compito
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -