”E… STATE a Ceccano”: tutto pronto per l’evento clou delle manifestazioni estive in città. Parte venerdì 22 alle ore 21 in piazza XXV Luglio, la tre-giorni della prima rassegna “Ceccano in jazz”.
A raccontare della Rassegna è il direttore artistico Roberto Pistolesi, il batterista frusinate che, da tempo, ha varcato i confini nazionali e che vanta tra i suoi maestri Kenny Washington, John Riley, Kendrick Scott, Ari Hoenig, Dan Weiss. Nel Pop ha collaborato con: Alex Britti (Mo’ Better Blues project con Stefano Di Battista), Max Gazzè , Niccolò Fabi, Nicky Nicolai (Le mille Bolle Blu) , Les Vois du Sete Sois (Sete sois mediterranean Tour), Teddy Reno, Carlotta, Francesco di Giacomo. Nel mondo del Jazz con George Garzone, Francesco Cafiso, Steve Grossman, Stefano Di Battista, Eddie Henderson, Scott Hamilton, Benjamin Herman, TIneke Postma, Baptiste Herbin, Gegè Telesforo, Enrico Rava, Paolo Fresu, solo per citarne alcuni. Attualmente è leader del proprio gruppo, collabora stabilmente con il cantautore Ivan Segreto, è co-leader insieme al sassofonista Daniel Juàrez, di un quartetto basato a Madrid, ed è attivo nella scena Jazz Olandese, dove fa parte di numerose formazioni.
È lui ha raccontarci di questa rassegna: “Si parte venerdì 22 luglio con “Solo Duo”. La voce di Ilaria Pilar Patassini, cantautrice e interprete jazz, ma anche performer e autrice che “giostra” tra il mondo della world music e quello della musica jazz, si fonderà con le note di Roberto Tarenzi, tra i più talentuosi pianisti italiani e grandissimo artista di fama internazionale. Sabato 23 sul palco ci saremo io e Ivan Segreto, un cantautore che porto nel mio cuore e con cui collaboro da anni. Io sarò dietro ai tamburi, lui alla voce in un connubio musicale di “incontro””.
Si chiude domenica con Greg (Claudio Gregori) & Swing Affair (Giorgio Cuscito, Attilio Di Giovanni, Marco Rovinelli e Giuseppe Talone). “Sarà una serata di swing. Greg, di Greg e Lillo non ha bisogno presentazioni: cantante, autore, compositore e anche un comico eccezionale – conclude Pistolesi – Il gruppo con cui si esibirà sul palco ceccanese lo sorreggerà con un repertorio di swing anni quaranta e cinquanta. Abbiamo cercato insieme al sindaco Caligiore, che ringrazio per la tenacia con cui ha voluto queste tre importanti serate di musica, di accontentare un po’ tutti i gusti musicali e, soprattutto, avvicinare le persone al Festival con l’idea che diventi un appuntamento fisso”.

“E…STATE a Ceccano continua. Continua questa volta con una proposta importante, strutturata – interviene il primo cittadino – La prima rassegna jazz targata Ceccano, la nostra città. E anche questa è una novità. Una proposta di altissimo livello che si svilupperà in tre giorni con la “firma” artistica di Roberto Pistolesi”.
Conclude Diego Bruni che ribadisce: “Siamo orgogliosi di tagliare il nastro a una rassegna di indiscusso valore artistico che, negli anni, porterà la città a inserirsi nel panorama provinciale e regionale della musica jazz. Questa è la primogenitura che abbiamo cercato con convinzione: legare con continuità il nome di Ceccano al jazz d’autore”.