Home Spettacoli e Cultura Una giornata di canyoning con i ragazzi di Adrenaline Crew: l’appuntamento

Una giornata di canyoning con i ragazzi di Adrenaline Crew: l’appuntamento

Per il 12 giugno l'associazione culturale Adrenaline Crew organizza una giornata di canyoning tra natura, roccia, acqua e divertimento

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una giornata all’insegna del divertimento, dell’adrenalina e dell’avventura, a stretto contatto con la natura. Per il 12 giugno prossimo l’associazione culturale Adrenaline Crew organizza una giornata di canyoning a Forra di Riancoli, nel Parco Regionale del Monte Navegna e Cervia vicino al paese di Collalto Sabino.

Riancoli è un canyon acquatico e ludico, che offre tutte le tipologie del superamento ostacoli del canyoning: discese in corda, tuffi, scivoli, teleferiche. Un percorso adatto a tutti e, per i più coraggiosi, sarà possibile, con il giusto livello di acqua, fare tuffi fino a 8 metri.

Il canyoning – è bene ricordarlo per i meno esperti – è una attività ricreativa e sportiva che viene praticata in montagna e consiste nella discesa dei torrenti che scorrono nei canali rocciosi, senza l’ausilio di natanti come canoe, kayak o gommoni. Si scende quindi a piedi. Unica concessione sono le corde, utilizzate per calarsi nei tratti verticali dei canali, oppure per attraversare punti particolarmente esposti, dove il rischio di cadere sarebbe altrimenti troppo alto.

A Forra di Riancoli, dove l’Adrenaline Crew ha deciso di organizzare l’appuntamento, il torrente appare come un tranquillo corso d’acqua che procede tra splendidi boschi. Pian piano che lo si percorre le sponde basse lasciano il passo a quelle più ripide e scoscese proprie dei canyon. Indossata la muta e tutta l’attrezzatura sarà possibile farsi trasportare dalla corrente fino a trovare i primi salti; da qui iniziano tuffi e toboga (scivoli naturali di roccia) attraversando grandi vasche e le caratteristiche “marmitte” scavate dalla corrente di acqua cristallina. Man mano che si procede nel percorso, le pareti della forra si faranno sempre più verticali e l’acqua diventerà sempre più “viva” e spumeggiante. Arrivati in cima ad una cascata di circa 12 metri da discendere con la corda il colpo d’occhio è veramente emozionante. All’improvviso, poi, le pareti di roccia spariscono fino a giungere alla conclusione dell’itinerario.

Al termine del percorso, il team di Adrenaline Crew propone ai partecipanti un pranzo per ricaricarsi. L’appuntamento è per il prossimo 12 giugno alle ore 9:30. Sul posto verrà fornito il materiale tecnico e poi partirà un trekking di una mezz’ora circa prima di iniziare il percorso di canyoning. L’attività terminerà intorno alle 15:00. Per tutte le info e per garantirsi la partecipazione ad una giornata che sarà certamente memorabile è possibile contattare il team di Adrenaline Crew https://www.facebook.com/Adr3nalin3cr3w

- Pubblicità -
Exit mobile version