Una mostra sul Caravaggio, in Ciociaria l’appuntamento con l’arte

Trivigliano - La mostra, ospitata all'interno dei locali del Comune, è organizzata e curata da Carlo Raponi

Trivigliano – “Una mostra che arricchisce l’offerta programmatica natalizia, già molto soddisfacente. Parlare di arte significa parlare anche di turismo, questo è il nostro obiettivo: diversificare quella offerta turistica in modo da attrarre sul nostro bellissimo territorio villeggianti, famiglie, appassionati degli eventi proposti e turisti stranieri sfruttando la vicinanza con la città di Fiuggi”. A dirlo è il sindaco di Trivigliano, Gianluca Latini, che a nome dell’amministrazione comunale si è detto soddisfatto della bellissima mostra – ospitata all’interno dei locali del  Comune – organizzata da Carlo Raponi. 

Un’artista, nato a Roma nel 1953, che, fin da bambino, ha sviluppato un’innata passione per la pittura e per l’arte. Le sue opere si ispirano al Caravaggio, è un’artista autodidatta e i suoi lavori sono prettamente figurativi. 

“Dipingo per passione – confida Carlo Raponi – nel 2000 ho aderito all’associazione (Alternativa 94), un circolo pittorico presieduto da Leonardo De Magistris. Ho esposto a Roma in via Margutta”; nel suo palmares si conta una personale a Parma durante la nota mostra dei 100 pittori; le sue opere sono state ammirate presso la villa comunale di Frosinone e per ben due volte nella città termale di Fiuggi.
Nel 2021 si trasferisce nel piccolo centro di Trivigliano dove nella tranquillità della sua abitazione sforna l’ultimo capolavoro: “Il Bacco”, un’opera ammirata da molti esperti.

“Continuo nel mio lavoro alla ricerca di composizioni che possano rappresentare l’arte – conclude Raponi – e ogni mia opera è dedicata a quello straordinario personaggio ammirato in tutto il mondo: il Caravaggio”. 

Il sindaco Latini ha aggiunto: “Sono orgoglioso del lavoro certosino e ben fatto svolto dalle associazioni al fine di allestire degli eventi per grandi e piccini e per tutto il periodo natalizio. Vorrei soltanto ricordare che dal 2 al 6 gennaio ci sarà un nuovo appuntamento con l’arte, un’altra mostra a dimostrazione della nostra volontà di puntare su target ben definiti. Un altro evento di rilievo è certamente il presepe vivente, noto ormai in tutta Italia, con la 24esima edizione il 26, il 30 (per le persone fragili) e il primo gennaio. Manifestazioni e kermesse che dureranno fino all’Epifania: il 5 si terranno un pranzo sociale e momenti di intrattenimento con i “diversamente giovani”, un appuntamento imperdibile per conservare quella memoria storica che vogliamo tramandare alle nuove generazioni. Il 6 gennaio i festeggiamenti natalizi si chiuderanno con la Befana per i bambini. Approfitto per ringraziare gli artisti, gli espositori, le varie associazioni che stanno rendendo questo Natale davvero magico”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fumone – Al Castello arriva la mostra “Trasformazioni in viaggio” di Antonella Iris De Pascale

La rassegna ripercorre l’intero cammino pittorico della De Pascale, con opere realizzate in oltre quarant’anni di attività artistica

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”

Alatri, trionfo nella danza sportiva: Luca ed Erika campioni italiani e vice campioni internazionali

Due giovani talenti ciociari portano in alto il nome di Alatri sulla scena della danza sportiva nazionale e internazionale

Notte bianca dello sport: sabato l’evento a Piglio. Una giornata tra formazione, musica e divertimento

Ospite speciale della giornata sarà il pugile Emanuele Blandamura, già campione europeo dei pesi medi nel 2016

“Frosinone a teatro”, parte la stagione estiva itinerante: cinque appuntamenti con ospiti d’eccezione

La “prima” si terrà sabato 5 luglio alle 21 in piazza Turriziani: sarà di scena Stefano Masciarelli con “Non è mai troppo tardi"

Alatri diventa il set di un film, in città le riprese della serie Netflix con Ficarra e Picone

In questi giorni è arrivata in città la troupe della serie televisiva "Sicilia Express", il nuovo progetto del celebre duo comico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -