Una “rete” di specialisti a sostegno delle persone con disabilità: domani il convegno a Ferentino

L'evento, organizzato dall’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), presso le Terme Pompeo

Troppo spesso un portatore di handicap è costretto a vivere in uno stato di isolamento e di emarginazione. Uno stato che soffoca e inibisce le possibilità che hanno tantissimi giovani e adolescenti di potersi esprimere e di poter coltivare i propri interessi.

Ebbene, con il recente Decreto Legislativo n. 62 del 2024 si è dato un forte impulso alla “valorizzazione dell’individuo”, cominciando a sostituire i termini “handicap” e “portatore di handicap” con “persona con disabilità“. Questo cambiamento, apparentemente semplice, assume un significato profondo, valorizzando l’individuo indipendentemente dalle sue condizioni fisiche o  mentali  e – soprattutto – ne promuove l’uguaglianza.

Il convegno

Se ne parlerà in un convegno domani, sabato 25 ottobre, (ore 9:00/13:30), presso le Terme di Pompeo, a Ferentino, visto che la Provincia di Frosinone è stata tra le prime ad essere inserita nella iniziale fase di sperimentazione.

Il nuovo decreto si propone di assicurare alle persone con disabilità un percorso attraverso il quale saranno rimossi gli ostacoli quotidiani, attivando sostegni per il pieno esercizio dei diritti civili e sociali.

Dunque, se consideriamo un giovane “con disabilità” dovuta alla cecità (ad esempio) vanno attivati tutti i servizi che possano sostenere il suo inserimento nella società, come la frequenza presso una scuola di braille, un assistente che possa accompagnarlo negli spostamenti quotidiani, e così via.

Insomma, va messo in campo un sistema di sostegno per assicurare, alla persona, il riconoscimento della propria condizione di disabilità, e garantire – al tempo stesso- l’effettivo e pieno accesso al sistema dei servizi, delle prestazioni, dei benefici e delle agevolazioni. 

Ecco perché, nel nuovo accertamento “bio-psico-sociale”, entrano in gioco diverse professionalità, a cominciar da quella medico-legale, al fine di garantire un vero e proprio “progetto di vita individuale e personalizzato”.

Questo nuovo strumento, quindi, pone al centro la persona, i suoi desideri e i suoi diritti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e garantire la massima inclusione sociale. Si passa da una logica di erogazione di prestazioni a una di co-progettazione, in cui la persona è il centro del processo decisionale e i servizi vengono costruiti attorno alle sue esigenze specifiche. Il convegno dovrà indicare anche le soluzioni per individuare gli strumenti, le risorse, i servizi e i supporti necessari per garantire l’esercizio di tutti i diritti della persona con disabilità.

I relatori

All’evento, organizzato dall’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) di Frosinone, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Provinciale, del Comune di Frosinone, della Provincia e della Regione Lazio, parteciperanno: il Professor Nazaro Pagano (Presidente Nazionale dell’Anmic); l’Avv. Luigi Scilinguo (Presidente Provinciale Anmic di Frosinone); il Dottor Tarcisio D’Alessandris (Consigliere dell’Ordine dei Medici e Specialista medico-legale); l’Avv. Domenico Sabia (Responsabile Ufficio legale dell’Anmic); l’Avv. Annalisa Cecchetti (Vice Presidente Nazionale dell’Anmic); il Dottor Lorenzo Leoncini (Vice Direttore Centrale Salute e Prestazioni di Disabilità INPS); il Dottor Raffaele Migliorini (Coordinatore Generale medico-legale Inps); il Dottor Cons. Massimo Lisi (Coordinatore della Sezione Lavoro del Tribunale di Frosinone); il Dottor Marcello Russo (Direttore del Dipartimento Assistenza Primaria e Domiciliare della Asl) ed il Dottor Andrea Manchi (Dirigente dell’Assessorato al welfare e politiche sociali del Comune di Frosinone).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

L’ansia da notifiche esiste: perché il sovraccarico digitale diventa un nemico per la nostra salute

Vivere sempre connessi aumenta vigilanza, stress e irritabilità. Ecco come proteggersi dal sovraccarico digitale

Fiuggi – Inaugura la prima struttura sanitaria poliambulatoriale: nasce “Cure” nella Medical Spa

Un nuovo presidio che riporta la sanità di primo livello nella città termale dopo 30 anni, grazie all’imprenditore Alessandro Casinelli

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -