“Una stanza tutta per sé”, audizioni protette con l’Arma dei Carabinieri: il commento della Battisti

La consigliera regionale del Partito Democratico del Lazio interviene a margine dell'inaugurazione dello spazio per le vittime di violenza

Ieri mattina, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei locali realizzati nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Soroptimist International Italia, per garantire uno spazio riservato e accogliente alle donne vittime di violenza. “Una stanza tutta per sé” è un ambiente che non assomiglia a un ufficio ma a un luogo sicuro. Casa, è esattamente questa la parola adatta per descrivere “Una stanza tutta per sé”. Uno spazio pensato per accogliere e mettere a proprio agio le vittime di violenza e i loro figli, con lo spirito di protezione e delicatezza che questo percorso richiede. – LEGGI QUI.

“L’inaugurazione di questo spazio rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della rete territoriale di contrasto alla violenza di genere. Garantire alle donne un luogo protetto e rispettoso in cui poter raccontare la propria esperienza significa offrire strumenti più efficaci per la tutela dei loro diritti e della loro dignità”. – Cosi in una nota la consigliera regionale del Partito Democratico del Lazio, Sara Battisti, in occasione dell’attivazione della stanza per le audizioni protette realizzata in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Fammi Rinascere”.

“Il Centro Antiviolenza Fammi Rinascere svolge un ruolo prezioso e quotidiano nell’accompagnare le donne nei percorsi di protezione e libertà. La collaborazione con le forze dell’ordine e con gli enti locali è essenziale per rendere ogni intervento più umano, più attento e realmente utile. Contrastare la violenza di genere richiede competenze, ascolto, presenza costante e un sistema integrato che funzioni. Continueremo a lavorare per rafforzare la rete provinciale e regionale, affinché ogni donna trovi sostegno immediato, protezione e percorsi concreti di autonomia”. – Conclude Battisti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -