“Uomini siate e non pecore matte”, a gennaio inaugura la mostra dell’IIS Carducci che celebra Dante

Un'iniziativa culturale di notevole spessore che celebra la figura di Dante Alighieri e l'attualità del suo messaggio

Uomini siate e non pecore matte è questo il titolo della mostra che l’IIS Carducci ospiterà tra il 9 ed il 19 gennaio 2026, proponendo all’intera cittadinanza un’iniziativa culturale di notevole spessore che celebra la figura di Dante Alighieri e l’attualità del suo messaggio.

L’esposizione offre un percorso unico di approfondimento sulla Divina Commedia attraverso un sapiente accostamento tra testo e arte. I pannelli, esplicativi di 21 canti, sono arricchiti dal commento del professore e saggista Franco Nembrini, il cui lavoro mira a rendere i valori danteschi accessibili e stimolanti per il pubblico contemporaneo. L’interpretazione visiva è, invece, affidata all’artista Gabriele Dell’Otto, le cui illustrazioni conferiscono all’opera del Sommo Poeta una veste moderna e suggestiva.

Un elemento cruciale e distintivo di questo progetto è il suo inquadramento all’interno della Formazione Scuola-Lavoro. Gli alunni dell’IIS Carducci, infatti, hanno svolto un ruolo attivo nell’organizzazione e nella gestione dell’evento, impegnandosi in diverse fasi operative: dall’allestimento tecnico e logistico della mostra, alla produzione di opere artistiche e grafiche originali ispirate ai canti. Inoltre, i ragazzi hanno curato la preparazione delle visite guidate, dimostrando di aver acquisito non solo conoscenze approfondite, ma anche competenze essenziali nell’ambito della comunicazione e della divulgazione culturale.

L’inaugurazione avrà luogo nella palestra del Liceo Classico il 9 gennaio alle 11.00.
La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile dal 9 al 19 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nei giorni 10, 17 e 18 gennaio sarà visitabile delle 9.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Le visite guidate per i gruppi vanno prenotate al seguente indirizzo mail: mostra.dante@iiscarduccicassino.net.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Diario d’amore civile”: Segneri presenta il suo nuovo libro con Schietroma, Sbilabotte e Iacovissi

Frosinone - Appuntamento oggi, 14 febbraio, alle ore 10,30, presso la sede del Partito Socialista Italiano, in Via Cesare Terranova

Roccasecca – Il Comune festeggia i diciottenni, la cerimonia con la consegna della costituzione

Il sindaco Sacco: “Nella Carta costituzionale diritti, doveri ma anche l’invito a non essere indifferenti: partecipate, proponete, criticate"

Fiuggi – Torna la festa di Carnevale in piazza: sfilate, musica e dolci tradizionali

Il 17 febbraio in Piazza Trento e Trieste un pomeriggio di eventi per grandi e piccoli tra animazione, dolci tipici e spettacoli

“Se ami qualcuno portalo a Fumone”, torna il concorso per San Valentino nell’angolo degli innamorati

La foto che, alle ore 24:00 del 22 febbraio, avrà ottenuto il maggior numero di “like” si aggiudicherà il premio finale

Borghi da Vivere, a Castrocielo una giornata dedicata alle Terre di Aquinum

Al Monacato di Villa Eucheria confronto partecipato tra istituzioni, studiosi e operatori per la valorizzazione dei territori

Centenario dell’Automobile Club Frosinone, domani al via le celebrazioni: arriva La Russa

Appuntamento alle 18.00 presso la Cassa Edile di Frosinone. Ospite il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Antonino Geronimo La Russa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -