Utilizzo di droghe e alcol tra i giovanissimi, carabinieri in cattedra per informare gli studenti

Ferentino - I carabinieri hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “M.O.V.M. don Giuseppe Morosini”

Prosegue il ciclo di incontri dei Carabinieri della Compagnia di Anagni con gli studenti di ogni ordine e grado, nell’ambito della campagna di diffusione della cultura della legalità promossa dall’Arma dei Carabinieri ed Uffici Scolastici. Giovedì mattina i Carabinieri hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “M.O.V.M. don Giuseppe Morosini” di Ferentino. Un centinaio di studenti, frequentanti l’ultimo anno dell’Istituto, insieme ad insegnanti ed educatori, sono stati introdotti nel mondo dell’Arma dei Carabinieri con la proiezione di un filmato che ha dettagliatamente illustrato le varie attività svolte dai Carabinieri. In particolare, l’Arma Territoriale, quella più vicina alla cittadinanza con le sue oltre cinquemilacinquecento stazioni.

Molti i temi toccati durante l’incontro, il bullismo e cyberbullismo, l’uso consapevole dei social network, violazioni delle norme relative al “codice rosso”, come la violenza di genere e lo stalking. In particolare poi si è parlato dell’uso delle sostanze stupefacenti e alcooliche. Quest’ultimo fenomeno, che riguarda da vicino i giovani, è stato molto sentito catalizzando la loro attenzione, anche in considerazione delle conseguenze penali e non, che ne possono derivano. I giovani tutti molto attenti ed interessati hanno risposto all’incontro con una serie di appropriate domande originate dalla loro tipica curiosità giovanile.

I Militari hanno evidenziato anche che il numero unico di emergenza 112 rappresenta il primo passo verso la necessaria collaborazione tra la popolazione e gli operatori di polizia, per una partecipata cultura della formazione della legalità. Al termine gli alunni hanno salutato i Carabinieri con la sicura consapevolezza di avere dei fedeli interlocutori, pronti a dare ascolto alla loro voce ed a cui potersi rivolgere con fiducia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finta impiegata di banca convince un uomo a trasferire 2.700 euro su un conto a lei intestato: denunciata

Ausonia - Gli investigatori ritengono che la donna non abbia agito da sola: un complice, non identificato, sarebbe l’autore della telefonata

Perseguita una giovane, nonostante il divieto di avvicinamento continua a essere il suo incubo: 25enne arrestato

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Veroli hanno dato esecuzione al provvedimento di aggravamento nei confronti dell’uomo

Rissa in campo durante il match “Under 18”, scattano altri nove Daspo anche nei confronti dei calciatori

I cinque calciatori, di entrambe le squadre, potranno prendere parte esclusivamente agli incontri delle categorie per le quali sono tesserati

Carenza di personale e sovraffollamento: nelle carceri del Lazio mancano 565 agenti e ci sono 1.375 detenuti in più

Dati allarmanti negli istituti del Lazio: organici ridotti del 20% e sovraffollamento record. Fns Cisl Lazio: “Servono interventi immediati"

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Perde il controllo dell’auto e precipita in un parcheggio sottostante: un uomo incastrato nell’abitacolo

Sant’Elia Fiumerapido - Sul posto Carabinieri, Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e i sanitari che hanno soccorso il conducente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -