Una valanga si è staccata in Val Veny, sopra Courmayeur, travolgendo un gruppo di sciatori impegnato in una discesa fuoripista nel canale del Vesses. Secondo le prime informazioni sarebbero state coinvolte da tre a sei persone.
Il bilancio è pesante: due sciatori sono morti subito, uno sul posto e un secondo dopo il trasferimento in ospedale. Un terzo è stato ricoverato in gravi condizioni ed è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Città della Salute-Molinette di Torino, dove però è deceduto il giorno successivo. Le vittime e il ferito sarebbero una donna e due uomini, presumibilmente di nazionalità francese. Le operazioni di riconoscimento sono affidate alla Guardia di Finanza di Entrèves.
Le ricerche e i soccorsi si sono conclusi nel corso della giornata. Sul posto hanno operato 15 soccorritori tra tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e militari della Guardia di Finanza, affiancati da due medici, tre unità cinofile, due elicotteri e due ambulanze del 118. A Courmayeur è stato inoltre allestito un posto medico avanzato per l’assistenza sanitaria e per verificare l’eventuale presenza di altre persone coinvolte.
Le operazioni sono state coordinate dalla centrale unica del soccorso della Valle d’Aosta.