Valle di Comino, convengo Pd sulle aree interne: il resoconto di Pittiglio

“Da San Donato parte un percorso che segue la direzione indicata dal segretario nazionale del Pd: ascolto del territorio”

Si è tenuto a San Donato Valcomino un importante incontro dedicato alle sfide e opportunità delle aree interne, promosso dal sindaco Enrico Pittiglio (Pd). All’evento hanno partecipato deputati, senatori, consiglieri regionali, sindaci e amministratori provenienti da Abruzzo, Molise, Lazio e Campania, insieme a illustri esponenti del Partito Democratico, per discutere delle criticità e delle soluzioni necessarie a favorire lo sviluppo di queste aree. 

Durante la mattinata di sabato sono intervenuti Luca Fantini, segretario provinciale Pd Frosinone, e Daniele Leodori, segretario Pd Lazio. Tra i partecipanti figuravano Luigi Famiglietti, esperto di enti locali, Pietro Maria Volante, sindaco di Atina, e Luca Abbruzzetti, sindaco di Riano e presidente di Ali Lazio. Erano inoltre presenti Lino Gentile, sindaco di Castel del Giudice, Augusto Barile, sindaco di Lecce nei Marsi, e Simone Valiante, sindaco di Cuccaro Vetere (SA). Importante il contributo del capogruppo Pd Abruzzo, Pierpaolo Petrucci, che ha presentato la sua proposta sul bollo auto nel consiglio regionale abruzzese, mentre il deputato Claudio Mancini ha rilanciato l’idea di un ambito unico per la gestione del servizio idrico. Ha concluso la mattinata Marta Bonafoni, rappresentante della segreteria nazionale del Partito Democratico. 

Nel pomeriggio hanno preso la parola Antonio Di Santo, sindaco di Opi; Sara Battisti, consigliera regionale del Lazio; Mario Ciarla, capogruppo Pd in Regione Lazio; Matteo Orfini, deputato Pd; Marco Niccolai, responsabile nazionale per le Aree Interne del Pd e consigliere regionale toscano. Ha concluso i lavori Michele Fina, senatore della Repubblica.

I relatori hanno affrontato numerosi temi legati alle sfide e alle opportunità per le Aree Interne, con particolare attenzione a un’analisi che riguarda la spina dorsale del Paese, ovvero il 60% del territorio italiano. 

Il resoconto di Pittiglio

“La necessità di introdurre forme incentivanti per restare e per mantenere i servizi su questi territori – ha spiegato Enrico Pittiglio, promotore dell’iniziativa – è ormai improrogabile e dovrà trovare ampio spazio nel dibattito politico. Incentivi per i medici di famiglia, evitare che il sistema scolastico venga trattato come un mero numero da qualche funzionario, potenziare l’agricoltura e considerarla come difesa del suolo e del territorio, fiscalità di vantaggio: queste sono solo alcune delle proposte emerse durante l’incontro. Da San Donato parte un percorso che segue la direzione indicata dal segretario nazionale del Pd: ascolto del territorio, proposta e battaglia politica. Questo incontro, con la presenza di numerosi ospiti che ringrazio, rappresenta l’inizio di un percorso che ci porterà, come Pd a livello nazionale, a formulare proposte mirate per combattere lo spopolamento e la carenza di servizi essenziali. Il Pd farà, come sempre, la sua parte”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune

Allevamenti, biodiversità e razze autoctone: dalla Regione aiuti alle aziende zootecniche

La procedura è “a sportello” e le domande saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili: il sostegno

Disabilità, Battisti: “A rischio la continuità dei servizi nel Distretto socio-sanitario di Alatri, Anagni e Guarcino”

La consigliera regionale del PD ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale rivolta al presidente della Regione Lazio

Frosinone – Parco del Cosa e percorso per la stazione. Anselmo Pizzutelli s’appella all’amministrazione

Il capogruppo della lista Mastrangeli si rivolge all'amministrazione comunale ed alle forze presenti in Consiglio: opera davvero prioritaria

Comune di Frosinone. FdI preferisce la giunta “congelata” in attesa di risolvere il rebus interno

Il 26 gennaio l'ufficio di presidenza fisserà il Consiglio comunale che, ad inizio febbraio, esaminerà documento di programmazione e bilancio

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -