Viabilità, oltre 40 milioni di euro investiti dalla Provincia per rinnovare la rete stradale: il bilancio

Il Presidente Luca Di Stefano: "Una rete stradale moderna e sicura è alla base della crescita e dello sviluppo dei territori"

Oltre 40 milioni di euro di investimenti in quattro anni per migliorare la viabilità provinciale. È questo il bilancio dell’Amministrazione guidata da Luca Di Stefano, che si avvia al 2026, ultimo anno del primo mandato da Presidente della Provincia di Frosinone, con una visione chiara e concreta: garantire sicurezza e qualità della circolazione a tutti i cittadini.

Dal 2023 ad oggi, gli interventi si sono susseguiti in maniera capillare su tutto il territorio provinciale, con azioni mirate di manutenzione ordinaria e straordinaria, messa in sicurezza di ponti e viadotti, rifacimento del piano viabile, segnaletica e consolidamento delle infrastrutture.

Il dettaglio degli interventi

  • 2023: oltre 13,5 milioni di euro investiti;
  • 2024: quasi 8 milioni di euro destinati alla manutenzione straordinaria e alla viabilità;
  • 2025: poco meno di 7 milioni di euro in corso di investimento per la sicurezza e la percorribilità della rete viaria;
  • 2026: previsione di spesa di circa 13 milioni e mezzo di euro, che saranno destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria, alla messa in sicurezza di ponti e viadotti e al miglioramento della viabilità nelle aree interne.

Tutti gli interventi sono racchiusi nella più ampia strategia “Sulla Buona Strada”, fortemente voluta dal Presidente Di Stefano per affrontare in maniera strutturata e programmata le criticità della rete viaria provinciale.

“Fin dal mio insediamento – dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano – ho posto la viabilità tra le priorità strategiche dell’Amministrazione, consapevole che strade sicure, moderne ed efficienti significano anche sviluppo economico, tutela dell’ambiente, valorizzazione dei borghi e dei poli industriali. Con la campagna ‘Sulla Buona Strada’, portiamo avanti un messaggio chiaro: la sicurezza viene prima di tutto. E continueremo a lavorare in questa direzione fino all’ultimo giorno di mandato”.

Edilizia scolastica

Oltre alla viabilità, l’edilizia scolastica è l’altra grande competenza attribuita alla Provincia dopo la riforma Delrio. Su entrambi i fronti, l’Amministrazione ha garantito una gestione puntuale, trasparente e orientata ai bisogni reali dei territori.

“Con i nostri uffici – conclude Di Stefano – abbiamo introdotto un modello virtuoso, fatto di ascolto, pianificazione e tempestività. Ringrazio il Settore Viabilità, il Settore Edilizia Scolastica e tutti i tecnici e dirigenti della Provincia per il grande lavoro svolto con competenza e dedizione. La Provincia c’è, e continua a dimostrarlo con i fatti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Nella provincia di Frosinone: Vico nel Lazio, Trevi nel Lazio e Frosinone

Anagni, mercato settimanale: banchi non alimentari spostati a Porta Cerere e Piazza Marconi

L’amministrazione comunale riorganizza gli spazi per garantire sicurezza, maggiore ordine e valorizzare il mercato più redditizio della zona

Galleria Capo di China ancora chiusa sulla Sora-Cassino, Borza: “Parte la class action per i risarcimenti”

Slitta a marzo la riapertura, forse. Il Consigliere comunale di Casalvieri: "L’ennesimo rinvio di Anas è una beffa inaccettabile"

Libertà è Democrazia, Roberto Berardi nominato vicecoordinatore regionale Lazio

Boville Ernica - Questo prestigioso incarico richiede una enorme responsabilità organizzativa e logistica per la nuova creatura politica

Comune di Frosinone, Mastrangeli riattribuisce le deleghe a Geralico e Turriziani ma non può dare la terza

FdI spaccata sul terzo assessorato. Intanto Forza Italia e Futura attaccano a testa bassa sulla vicenda della nuova sede del Centro Impiego

Asl di Frosinone, dall’affidamento dei pronto soccorso alle assunzioni: le previsioni 2026 del dg Cavaliere

La relazione del direttore generale sulla gestione delle criticità sanitarie e sulla riorganizzazione delle risorse nei piani previsionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -