Il vicesindaco ing. Massimo Sera lo aveva annunciato attraverso il nostro giornale, adesso il progetto ha raggiunto la sua fase pratica: nei prossimi giorni verranno definitivamente posizionate e messe in funzione le videotrappole sul territorio comunale di Arpino. Guerra aperta a chi abbandona i rifiuti, nessuna tolleranza per chi commette questo ignobile reato.
L’ente ha partecipato a un bando che prevede il potenziamento della raccolta differenziata; parte del contributo è destinato al contrasto dell’abbandono dei rifiuti attraverso l’impiego di sistemi tecnologici deterrenti. Il Comune si è affidato a un’azienda specializzata anche in impianti per la videosorveglianza, la “EcoCam”, che opera con le sue apparecchiature su quasi tutta la provincia.
In sostanza si tratta di dispositivi mobili alimentati da una batteria che si ricarica a energia solare, per cui non collegati a prese, cavi elettrici e via dicendo. Il sistema è del tutto autonomo, non necessita di connettività internet. Il funzionamento è coordinato da una sorta di intelligenza artificiale che registra solo ed esclusivamente le immagini in movimento, oltretutto estrapolandone i frame direttamente correlati al reato di abbandono di rifiuti. I video vengono inviati a un cloud in simultanea: impossibile sottrarsi all’occhio dell’impianto e alle conseguenze della violazione.
Un sistema di telecamere avanzate che offre una soluzione completa e precisa in tema di monitoraggio, videotrappole innovative che garantiscono un controllo efficace ed assolutamente affidabile: l’impianto è funzionale perché accerta e filma l’azione, non si tratta di semplici foto. Saranno installati 9 dispositivi in diversi punti del territorio e, come già scritto, le telecamere sono facilmente movibili, per cui verranno spostate affinché l’intero comprensorio sia costantemente sorvegliato. *Foto di repertorio