Vigilanza privata e controlli delle forze dell’ordine contro la ‘mala movida’

Cassino - Il sindaco Salera ed i neo assessori Petrillo e Capitanio a confronto con i commercianti del centro cittadino

Convocato dalle due neo assessore, Maria Rita Petrillo (Commercio e Attività produttive) e Monica Capitanio (Polizia Locale), si è tenuto nella sala Restagno del Comune, un importante confronto con i titolari di pubblici esercizi (bar e ristorazione) del centro cittadino. Ha presieduto la riunione il sindaco, Enzo Salera, che ha voluto esserci anche per manifestare l’attenzione in prima persona, oltre che della sua amministrazione, alle problematiche del settore. In particolare alla movida dei fine settimana e a tutti i problemi a essa connessi: dal volume della musica e dal rispetto dell’orario della cessazione, alla somministrazione di alcool a minori o a persone in evidente stato di ubriachezza.

Salera ha fatto riferimento al protocollo d’intesa con la prefettura ed ha posto l’accento sulla utilità dell’incontro finalizzato a fare un discorso di prevenzione collettiva al fine di limitare quanto più possibile fenomeni di violenza che ogni tanto si è costretti a registrare. Ha assicurato l’amministrazione comunale ha stabilito un raccordo con la Prefettura e le forze dell’ordine per intensificare l’azione di controllo e di prevenzione. L’assessore Maria Rita Petrillo ha fatto riferimento al verificarsi di episodi spiacevole ed ha sollecitato i numerosi operatori presenti a dire la loro in forza della esperienza e della conoscenza diretta delle problematiche più serie.

La titolare dell’assessorato al Commercio, di professione medico, ha richiamato l’attenzione in particolare rispetto alla somministrazione di alcolici a minori, cosa assolutamente da evitare, ed ha toccato il dolente tasto dell’occupazione di suolo pubblico invitando chi non lo fosse a mettersi in regola con il relativo pagamento. “L’esenzione per il Covid ora non c’è più”, ha ricordato.

L’assessora Monica Capitanio ha detto che la movida non è affatto una cosa negativa, brutta, anzi è qualcosa che rende viva la città. Risponde alle esigenze di socializzazione e dello stare insieme di tanti giovani. È un prodotto del nostro tempo. Comporta anche degli inconvenienti quali la creazione di situazioni di tensione, pericolose talvolta, che insieme però, ciascuno per il ruolo che riveste, deve operare per contenerli.

Diversi e preziosi gli interventi e i suggerimenti dei gestori dei pubblici esercizi. Si è fatto cenno anche all’utilizzo del personale di sicurezza, che ha sì un costo, ma rappresenta un importante elemento per prevenire e contenere episodi spiacevoli, quanto non anche di violenza. Un invito generale ha riguardato una attenzione alla sporcizia che si lascia sui marciapiedi e ai cassonetti che debordano di immondizia, dando l’immagine di spazi sporchi e sciatti. In conclusione si è trattato di un incontro utile per l’approfondimento della conoscenza dei problemi, tenuto in un clima di reciproca responsabilità, con il fine di rendere migliore e più sicuri i luoghi utilizzati prevalentemente dai giovani della nostra città e da quelli dei centri del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -