Violenza di genere, arriva il progetto “Ti meriti un amore” per sensibilizzare gli studenti

Arpino - L'IIS "Tulliano" promuove il percorso educativo. Sabato 4 novembre appuntamento con la dottoressa Monica Calcagni

Anche quest’anno l’IIS “Tulliano” di Arpino ha deciso di porre al centro del percorso formativo di studentesse e studenti le tematiche della parità di genere e dell’educazione alle relazioni interpersonali. Come già avvenuto in passato, la riflessione sui troppi fatti di cronaca che vedono ogni giorno le donne diventare vittime di violenza e di sopraffazione, molto spesso all’interno di relazioni “malate”, ha dato l’input al progetto “Ti meriti un amore”, proprio per offrire agli alunni momenti di confronto, occasioni di dialogo e punti di vista utili allo sviluppo della loro personalità e del loro essere cittadini, nel rispetto dell’altro e di se stessi. 

Il primo appuntamento è previsto sabato 4 novembre, presso il plesso scolastico che ospita l’ITIS per Chimici: parteciperà la dottoressa Monica Calcagni, medico chirurgo e ginecologa, nota ai giovanissimi per le sue “pillole social” sulla sessualità, la contraccezione, l’educazione all’affettività.

Il prossimi dibattiti si focalizzeranno su argomenti come il Codice Rosso, ovvero la legge nr.69 del 19 luglio 2019 che rafforza la tutela di tutti coloro che subiscono violenze, atti persecutori e maltrattamenti. Seguiranno incontri con associazioni del territorio tra le quali “SOS Donna”.

Inoltre il progetto “Ti meriti un amore” prevede un laboratorio teatrale sul tema della differenza di genere e della violenza di genere: un impegno a tutto campo quello dei docenti dell’IIS “Tulliano” i quali intendono sensibilizzare ed educare i loro studenti sulla delicata tematica, affinché siano adulti consapevoli e responsabili.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -