Serie C – La prima giornata del campionato Regionale di pallavolo (girone A) per la Eagles Ceccano inizia nel migliore dei modi: Miano e compagni si impongono sul campo del Volley Life Viterbo per 3-0 (24-26/ 18-25/ 17-25) in una sfida incerta solo per le prime battute.
Dopo circa un ventennio la città di Ceccano torna a calcare i parquet della serie C di Pallavolo e lo fa con una bella e netta vittoria nonostante una partenza un po’ a rilento complice forse l’emozione che però dura non più di 10 minuti.
Di fronte si sono trovate due squadre decisamente molto diverse: il Volley Life da una parte, team molto giovane e forse un po’ acerbo per la categoria, e la Eagles Volley Ceccano, roster per la metà rinnovato dopo il salto di categoria ma con tanti giocatori esperti e dal curriculum importante.
La gara
I rossoblù arrivano all’esordio con qualche problema di formazione: Vitaterna e Fornaro non sono al meglio e Tomasso ancora indisponibile, quindi mister Giacchetti è costretto a studiare una soluzione alternativa ed è pronto a mettere in atto qualche staffetta.
La partenza vede gli ospiti leggermente contratti al servizio, il che rende facile il gioco a rete per la Volley Life che per buona parte del set conduce il punteggio con uno scarto che arriva fino a 3 punti.
Saranno un time out e un doppio cambio a dare la scossa decisiva alla Eagles; Mastroianni al servizio, Fornaro in attacco e Gaudieri in difesa risulteranno decisivi per l’esito del parziale che si chiude ai vantaggi ad appannaggio del team ciociaro.
Dal secondo set la musica cambia totalmente; i ceccanesi diventano più incisivi in battuta e di conseguenza il muro inizia a mietere vittime e dal rientro in campo il giovane team viterbese non riesce mai ad avvicinarsi agli ospiti.
L’ultimo parziale sarà la fotocopia del secondo; troveranno spazio quasi tutti gli atleti a referto per la Eagles che alla fine festeggia i primi 3 punti in classifica.
Tra i protagonisti del match sicuramente ci sono i due centrali ceccanesi, De Padua e Spampinato, che si soffermano a rilasciare una dichiarazione.


Le dichiarazioni
Prima il giovanissimo middle-blocker frusinate che racconta il suo debutto in C: “Da parte mia è stata una partita molto sentita poiché esordivo sia con questa nuova squadra ma soprattutto in una categoria mai affrontata fino ad ora. Il risultato è stato di gran lunga positivo e rispecchia le aspettative che mi ero prefissato, anche se come sappiamo, le prime di campionato sono sempre match a sé e pieni d’incognite soprattutto nel nostro caso per via dei tanti nuovi innesti. Tutto sommato credo abbiamo giocato una buona pallavolo, con molti margini di miglioramento, me in primis dato che ancora devo abituarmi ai ritmi di gran lunga più elevati in campo, ma penso che con il tempo, gli allenamenti e l’aiuto del coach riusciremo ad aumentare il livello e portarci a casa qualche soddisfazione”.
Gli fa eco il più esperto romano che ormai è di adozione ceccanese: ”È stata una vittoria fondamentale. Iniziare con il piede giusto ci dà fiducia perché siamo una squadra piena di nuovi elementi e con il bisogno di giocare tanto insieme per trovare sempre più affinità ed equilibrio. Abbiamo dei margini di crescita importanti e sono convinto che partita dopo partita, lavorando insieme, ci leveremo belle soddisfazioni. La Volley Life è una Squadra giovane e talentuosa e, come tutte le squadre giovani, pericolosa da affrontare perché capace di prestazioni sull’entusiasmo anche se chiaramente con l’incognita dell’essere un po’ altalenanti. Siamo stati bravi a rimanere concentrati e dopo aver rotto il ghiaccio a imporre il nostro gioco”.
Ora testa alla prima gara interna, quella di domenica 19 ottobre contro l’Isola Sacra Volley.