Settimana per cuori forti quella appena trascorsa per la Società Eagles Volley Ceccano del patron Stellati che ha visto le due prime squadre, maschile e femminile, protagoniste e vincitrici di due scontri al vertice. In entrambi i casi, le due formazioni ceccanesi hanno rincorso le prime della classe da inizio campionato; ora che guardano la classifica dall’alto inizia il “secondo” campionato. Confermarsi davanti sarà la parte più difficile di tutte. Manca in entrambi i casi quasi tutto il girone di ritorno, e quindi la strada è ancora molto lunga…
I match
II Divisione Femminile – Venerdì 8 Marzo Capitan Pellegrini durante il saluto pre-gara ha omaggiato la capitana avversaria con una stupenda mimosa ma poi, all’inizio delle ostilità, le cortesie sono terminate ed è iniziata la battaglia. Le rossoblù di mister Giacchetti sono scese in campo con Scarpa in regia, Raoni e Cianchetti schiacciatrici, Pellegrini opposto, al centro Rossi e Martini, Leone libero. La musica è stata subito chiara; l’esperienza delle padrone di casa avrebbe fatto la differenza. La seconda linea ceccanese non lascia cadere nemmeno uno spillo a terra e per le agguerrite ospiti di mister Apurinetti la strada si fa subito in salita. I primi due parziali sono stati condotti dall’inizio alla fine dalle Eagles che poi però, al terzo, complice un netto calo di concentrazione, lasciano il passo alle ospiti. Nel quarto e decisivo set la battaglia è lunga e densa di capovolgimenti di punteggio, ma alla fine Raoni sale in cattedra e trascina le sue fino alla vittoria. Ora bisognerà difendere con le unghie i 3 punti di vantaggio.
Proprio il capitano Giorgia Pellegrini commenta così la vittoria: “Sono orgogliosa di noi e di come abbiamo affrontato la gara, consapevoli delle nostre capacità ma anche del valore avversario, ciò ci ha permesso di non abbassare la testa e di andarci a prendere quel primo posto! Ora si continua a lavorare per mantenere il gradino più alto del podio”.
I Divisione Maschile – Domenica 10 marzo invece i ragazzi della prima maschile hanno reso visita al Sora dell’espertissimo coach Colucci e seguiti da un folto e rumoroso pubblico hanno dominato per praticamente tutto il match. Primo e secondo parziale senza storia, con la Eagles sempre avanti di punteggio e gioco; terzo parziale invece altalenante. Sora addirittura avanti di 7 (19-12); un paio di cambi (Minotti per Andreozzi e Cerroni per Vitaterna) e gli ospiti tornano a correre. Sora ripreso sul 22-22 e poi lasciato al palo. Alla fine è festa grande; sorpasso in classifica completato dal Ceccano, che solo due mesi fa era sotto di ben 5 punti.

Il commento di coach Giacchetti
A fine gara coach Giacchetti dichiara: “Bisogna fare i complimenti ai miei ragazzi che stanno affrontando un periodo di crescita tecnica molto importante. Stiamo migliorando molto, e si vede, sia dai risultati che soprattutto dal gioco espresso. Il segreto della nostra crescita sta assolutamente nell’entusiasmo e nella disponibilità di questo gruppo davvero eccezionale. Nonostante ci siano atleti dai trascorsi importanti, si allenano come i ragazzini, sono disponibilissimi e soprattutto non hanno problemi a mettersi in discussione. Ora però se abbassiamo la guardia vanifichiamo la rincorsa appena riuscita. Il campionato è ancora lungo e molto difficile. La corsa è a 3 e sono sicuro che anche il Sora, che oggi non ha brillato ma che ha un’ottima squadra, non mollerà di un centimetro. Bisogna rivedere delle situazioni di gioco che ancora non gestiamo al meglio”.
Si prosegue quindi con i due campionati. Tra un mese probabilmente sarà tutto più chiaro e definito, ma i giochi resteranno sicuramente in bilico fino all’ultima giornata di campionato in entrambi i casi! Quindi l’imperativo è “lavorare a testa bassa!”.