Serie D – Nella penultima gara casalinga della stagione la Eagles vince nuovamente per 3-0 (25-13/25-11/25-20) contro una squadra decisamente giovane e alquanto arrendevole, il Frascati Volley. Nonostante le assenze di Vitaterna, Mastroianni e Casalese la gara non è mai in discussione e permette difatti a coach Giacchetti di far ruotare tutti i propri effettivi a disposizione e di provare anche qualche soluzione inedita.
Dall’altra parte della rete anche Coach Nucera ha problemi di formazione di conseguenza a qualche infortunio; ne verrà fuori dunque una partita decisamente meno avvincente della gara di andata in quel di Frascati.
Per la cronaca, la Eagles schiera in partenza di gara Andreozzi e Arduini sulla diagonale, Costantini e Corsetti, al centro della rete Spampinato e Scarpa, libero Miano; nei successivi parziali troveranno spazio anche Battiati e Santaniello in banda, Boyko al centro e Fornaro in regia.
Il campionato ha ancora poco da offrire ad entrambe le squadre; i padroni di casa, con la testa già alla prossima stagione e alla categoria superiore e gli ospiti invece, già retrocessi, a cercare di salvare il salvabile dopo una stagione al di sotto delle attese. Una situazione quindi diametralmente opposta che non aiuta di certo dal punto di vista delle motivazioni.
Il rush finale
Ora però la Eagles è attesa da un finale di stagione di fuoco; nell’ultima trasferta stagionale a fronteggiare i rossoblù ci sarà la ASD Pallavolo Cinecittà seconda in classifica, che si sta preparando per i playoff e che proverà in tutti i modi a scalfire il rullino di marcia immacolato della capoclassifica. Dopodiché, nell’ultimo turno, quello del 10 maggio, a far visita al Ceccano arriverà il KK Eur Volley, compagine ancora in corsa per un posto nei playoff, team composto da profili molto interessanti e dal futuro sicuramente importante. C’è quindi da aspettarsi risultati aperti e partite molto intense.
Le dichiarazioni
A fine gara coach Giacchetti racconta le sue impressioni sul finale di stagione: ”Siamo contenti per la risposta che i nostri giovani ci stanno dando ogni qualvolta sono chiamati in causa. Andreozzi sta maturando molto, anche se ancora fatica a restare concentrato sulle indicazioni tattiche che gli forniamo, però è cresciuto molto soprattutto sul gioco dal centro della rete. Costantini ormai è una certezza, non ci meraviglia più. Ha soltanto qualche calo di tensione ma sa riprendersi subito. Siamo molto contenti per essere riusciti a dare spazio ad Arduini che se lo merita tutto; quando davanti a te per gerarchia hai uno come Fornaro, trovare spazio è davvero complicato, e lui lo ha accettato con tanta abnegazione e consapevolezza. Merita il nostro applauso. Ora ci aspetta una trasferta molto insidiosa. Onoreremo il campionato fino alla fine, ne sono certo. E poi il nostro presidente Stellati ce lo ha espressamente richiesto!”.