Serie D – Finisce 0-3 (18-25/ 21-25/ 12-25) tra Genzano e Ceccano. Terzo 3-0 di fila per il tris di partite alla portata della Eagles in vista di scontri ben più impegnativi, ed il bottino pieno è decisamente un ottimo viatico sia per l’umore dei fabraterni che per la classifica! L’inizio del campionato, con 5 vittorie su 5, non poteva essere migliore dal punto di vista della concretezza, ma dal punto di vista della continuità di gioco invece per i rossoblù c’è ancora da lavorare.
Il match
Nella partita contro la BCC Genzano, i ceccanesi scendono in campo con la solita diagonale Mastroianni-Fornaro, schiacciatori Vitaterna e Corsetti, al centro della rete Spampinato e Boyko, Miano libero; a disposizione, con Costantini rimasto a casa influenzato, Andreozzi, Arduini, Santaniello, Battiati e Scarpa.
Si parte con notevole ritardo a causa di un Tie-Break di Serie B tra il Genzano e La Fenice, e con non poco nervosismo tra le fila ospiti per la notevole inospitalità della Società di casa; fino a metà primo set si viaggia a braccetto con la Eagles che si stacca di un paio di punti e i padroni di casa che riacciuffano continuamente la parità, ma nella parte calda del parziale Corsetti e Vitaterna accelerano lasciando al palo gli avversari. Il secondo set vede gli ospiti, per la verità ancora un po’ contratti, sempre avanti di una manciata di punti e il Genzano a inseguire generosamente; il punteggio resta in bilico grazie anche a qualche situazione concitata che non permette a Miano e soci di staccarsi in maniera più decisa, ma si va comunque al cambio di campo sul 2-0. Finalmente l’ultimo parziale è l’espressione del divario tra le due compagini in campo. Con Corsetti sugli scudi, Vitaterna ormai sempre costante e Fornaro che prende a far salire il suo score tra battuta e attacco, e la contesa si avvia in maniera decisa verso il termine. Non poteva che essere altrimenti visto il netto divario tra i giovani del Genzano e gli ospiti, anche se il Ceccano, per qualche tratto del match, ha provato a rendere più equilibrata la partita.
Le dichiarazioni
A fine match, capitan Miano dichiara: “Siamo venuti a Genzano consapevoli che ogni partita quest’anno sarà fondamentale per la classifica generale. Questa determinazione ci ha permesso di comandare il gioco anche nelle fasi in cui il punteggio era equilibrato. Abbiamo mantenuto atteggiamento propositivo nei momenti in cui abbiamo fatto qualche errore gratuito. Siamo sulla buona strada e dobbiamo mantenere questa velocità di crociera. Oggi siamo stati tutti sul pezzo, ma in particolare la nostra banda Corsetti ci ha regalato un’ottima prestazione”.
E per finire l’MVP del match Marco Corsetti: “Guardando il risultato potrebbe sembrare che sia stato molto semplice portare a casa i 3 punti. In realtà abbiamo dovuto tenere l’attenzione alta perché, seppur ci fosse un divario tecnico evidente tra le due formazioni, i giovani ragazzi di Genzano hanno dato il tutto per tutto spingendo molto forte dal servizio e in tutti i fondamentali di attacco. Dal canto nostro siamo stati bravi ad arginare e spegnere la loro spavalderia e a tenerli sempre a distanza di 3-4 punti, rischiando in questa maniera poco o niente. Nel complesso abbiamo giocato una buona pallavolo a mio avviso, tolto qualche errore di troppo al servizio che dobbiamo necessariamente migliorare. Appuntamento ora a sabato prossimo per quella che sarà decisamente una partita di tutt’altro livello: Eagles Volley vs Volleyball Santa Monica, scontro al vertice che inizierà a delineare in maniera più decisa l’andamento del campionato”.
La gara è dunque fissata a sabato 16 novembre alle 17.00 nella palestra di Ragioneria. Ne vedremo di sicuro delle belle…