Under 16 Femminile Girone C – La Eagles Ceccano si aggiudica lo scontro al vertice contro la Pallavolo 92 e prova la fuga verso i playoff. Termina con il punteggio di 3-1 il big-match della terza di ritorno tra la Eagles di coach Giacchetti e la Pallavolo 92 di coach Corsetti e ora la situazione di classifica, a soli 3 match dal traguardo, è più definita, con le ceccanesi a guidare a +3 dalla Virtus e proprio le frusinati che seguono ad un ulteriore punto di distanza, anche se i prossimi impegni sono decisivi per la classifica e di conseguenza per la fase che porta alle finali provinciali.
Il match
L’attesissima gara, disputata di fronte ad un numeroso pubblico, sembrava essere inizialmente indirizzata ad appannaggio delle ospiti che, forti di un servizio tecnicamente notevole, annichiliscono le rossoblù e si aggiudicano nettamente il primo parziale. La strigliata di coach Giacchetti nell’intervallo però sortisce gli effetti sperati e inizia tutta un’altra partita; la linea di ricezione formata dal trio Cascarino-Mirabella-Fuoco regge alla grande e il gioco diventa quindi più divertente e incerto. Il secondo parziale rimane quindi in bilico fino alla fine, quando, sul 24-23, la schiacciatrice Mirabella tira fuori dal cilindro un attacco tanto complicato quanto notevole che porterà al cambio di campo le squadre: 1-1 e tutto da rifare!
Il ritorno delle ceccanesi scuote le frusinati che accusano il colpo e nel successivo parziale non riescono a reagire; il terzo parziale è un monologo per le schiacciatrici servite a dovere dalla regista Tambucci e ci si avvia verso quello che sarà il set finale senza troppi patemi: 25-18 per capitan Fuoco e compagne! Il quarto sembra essere la prosecuzione del set precedente, e a salire in cattedrà sarà il centrale Iacovacci, che riesce a capitalizzare ogni pallone servito dall’amica Sara. Solo un turno al servizio per la Pallavolo 92 riesce a ravvivare il parziale e a ridimensionare un punteggio che altrimenti sarebbe stato ben più netto del 25-22 finale.
È quindi festa grande per la Eagles che ora vede più vicini i quarti di finale anche se le prossime due sfide con Castro e la Virtus saranno decisivi.



Le parole di coach Giacchetti
Un’attenta analisi di coach Giacchetti a caldo nel post partita descrive l’attuale situazione del girone: ”Siamo tutti molto soddisfatti di questo risultato, anche se abbiamo sofferto molto, visto che di fronte a noi c’era un’avversaria di tutto rispetto che ha un paio di individualità davvero notevoli! Se avessero continuato ad avere la stessa incisività del primo set al servizio sarebbero stati davvero problemi, ma per fortuna siamo saliti in ricezione, e in attacco abbiamo 3 giocatrici che in questo campionato possono recuperare. Il livello del nostro gioco sta salendo parecchio soprattutto grazie al lavoro che le ragazze fanno in palestra con i miei 2 colleghi De Santis e Malizia; è grazie a loro se a questo punto della stagione siamo in corsa. In settimana le nostre ragazze avevano accusato qualche segnale di nervosismo che per fortuna si è trasformato in agonismo e adrenalina, e questo è un segnale molto importante: vuol dire che sono pronte per partite importanti e decisive. Devo essere onesto: se dovessi scegliere una delle ragazze che oggi si è distinta non saprei chi nominare! Gloria e Giulia in attacco sono andate alla grande, Michela, il mio capitano, che dall’inizio è di una costanza imbarazzante, Maria Chiara che nonostante sia con noi da poco si è ritagliata il suo spazio ed è sempre più padrona del campo e Gaia che oggi ha dimostrato di meritare di stare in campo; ma forse le due che meritano il mio applauso più grande sono Sara e Veronica che oggi hanno davvero fatto un gran lavoro di qualità e hanno trasmesso serenità alle compagne! E non dimentichiamo che ci mancavano Moratti e Anelli che sono 2 titolari, e che la nostra giovanissima panchina è un ottimo viatico per il futuro! Ora però testa a Castro che è una partita decisiva per il proseguo e che non dobbiamo assolutamente sottovalutare; all’andata ci hanno messo molto in difficoltà, non ce lo dimentichiamo!”.
Appuntamento quindi per giovedì 22 gennaio in quel di Castro dei Volsci per una nuova decisiva avventura.