Serie D – Inizia nel migliore dei modi l’anno solare della Eagles Ceccano in ogni categoria, e la D maschile non è da meno! Mastroianni e soci ricevono la visita della terza della classe, il Cinecittà di mister Di Domenico, che finora ha subito solo 2 sconfitte e che arriva a Ceccano con la netta intenzione di vincere il match ma è costretto ad arrendersi alla supremazia locale per 3-0 (25-14/25-17/25-20). Si arriva alla dodicesima giornata dopo un periodo caratterizzato, per i ceccanesi, da tantissime defezioni dovute a influenze e problemi vari, quindi si teme una prestazione altalenante, e qualche alto e basso nel corso del match è messo in conto. Si parte comunque con la certezza che il team di coach Giacchetti non sbaglierà approccio, vista la gestione dei precedenti scontri diretti.
Al via i padroni di casa partono in formazione tipo, unico assente il giovane Santaniello a causa di un lutto familiare. Si inizia con le ostilità e grazie ad un turno al servizio molto efficace, gli ospiti partono fortissimo e mettono in seria difficoltà la seconda linea rossoblù, ma è solo un fuoco di paglia. Dal 1-6 per il Cinecittà si arrivare al 21-11 per la Eagles grazie soprattutto alla fase di rete di Vitaterna, Spampinato e Fornaro e il parziale termina senza patemi sul 25-14. Dopo il cambio di campo la musica cambia poco, e la partenza, decisamente migliore del set precedente, fa sì che il punteggio viaggi ad appannaggio della Eagles dall’inizio alla fine; il 25-17 è molto eloquente. Il ritorno dei romani nel terzo parziale era prevedibile ed altrettanto comprensibile un leggero calo in partenza di set per il Ceccano; qualche errore di troppo tiene a galla gli ospiti fino al 18-18, momento in cui la capolista accelera vistosamente lasciando al palo i capitolini. 25-20 e testa al prossimo match.
La vittoria consente alla Eagles di chiudere matematicamente il girone di andata al primo posto in solitaria e di qualificarsi per la finale di Coppa Lazio in programma il 26 gennaio. Nel prossimo turno, importantissimo per la classifica, le prime 6 si incrociano in scontri diretti e fare bottino pieno contro il forte KK Eur significherebbe staccarsi ulteriormente dal gruppo, mentre un passo falso riaprirebbe i giochi.



Le dichiarazioni
A fine serata queste sono le parole dei protagonisti. Il primo a parlare è il regista Mastroianni: “Nonostante lo stop per le feste natalizie e le numerose assenze dovute all’ influenza stagionale che hanno notevolmente condizionato il proseguimento degli allenamenti, riusciamo comunque a far nostra la dodicesima partita contro l’ottima compagine di Cinecitta’ che comprende nel suo roaster alcuni giovani molto interessanti e promettenti. Con la prossima partita fuori casa ci troveremo al giro di boa contro una squadra di ragazzi prestanti con sicuramente un ottimo futuro davanti. Ci si prospetta quindi un’ulteriore settimana intensa con l’obbligo di restare il più possibile concentrati sull’obiettivo. Forza Eagles”.
Gli fa eco il bomber Fornaro: ”Sono davvero orgoglioso della squadra per la vittoria di oggi in una partita così importante. Abbiamo dimostrato ancora una volta di avere il giusto approccio nei momenti che contano, affrontando con concentrazione e determinazione un avversario di grande valore. Questo è il frutto del lavoro, dell’unità di intenti e della mentalità che stiamo costruendo allenamento dopo allenamento. Voglio ribadire che per noi non esistono partite da sottovalutare. Ogni incontro è una battaglia, e il nostro obiettivo è affrontarle tutte con la stessa intensità e voglia di vincere. Ora, grazie a questa vittoria, ci prepariamo al meglio per la finale di Coppa Lazio. Non sappiamo ancora contro chi giocheremo, poiché il girone A è ancora apertissimo e si deciderà all’ultima giornata, ma siamo pronti per qualsiasi sfida ci attenda. Siamo consapevoli dell’importanza di questo appuntamento e faremo di tutto per portare a casa il trofeo”.
E infine a parlare è la bandiera e voce della Eagles Arduini: ”La partita non era da prendere sotto gamba perché era davvero importante conquistare i 3 punti per rimanere in vetta alla classifica. Siamo partiti a mille, infatti abbiamo conquistato i primi due set con non troppa fatica seguendo le direttive del mister . Il terzo un po’ più combattuto ma grazie a qualche break ben costruito abbiamo portato a casa l’intera posta in palio. Adesso testa alla prossima sfida per tenere inviolata la nostra posizione in classifica ma soprattutto testa anche all’altro importante trofeo che ci attende la coppa Lazio. Un ringraziamento caloroso va alla nostra tifoseria sempre presente e sempre numerosa, che ci aiuta molto con il loro sostegno. Forza Eagles, Forza Aquile sempre…”.