Willy Monteiro Duarte, cinque anni fa l’omicidio: oggi la sua città si stringe nel ricordo

Il giovane ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020: momenti di raccoglimento e una serata con i ragazzi per non dimenticare

Cinque anni fa, il 6 settembre 2020, la vita di Willy Monteiro Duarte veniva spezzata in modo tragico e inaspettato. Oggi, Paliano si stringe nel ricordo del suo giovane concittadino, celebrando una giornata interamente dedicata alla sua memoria.

«Il suo ricordo è impresso nel cuore di ciascuno di noi e il suo sorriso non si è mai spento» scrive il Comune di Paliano in un messaggio ufficiale, invitando tutta la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti organizzati per l’anniversario.

In mattinata la comunità e l’amministrazione si ritroveranno davanti al murale che lo raffigura, per un momento di silenzioso raccoglimento, durante il raduno degli stendardi della Santissima Trinità. In serata, invece, il ricordo si unirà allo sport, con la manifestazione Il Ciclone dello Sport, accanto ai ragazzi e alle ragazze della città. «Un’occasione per stare insieme – scrive ancora il Comune – e rinnovare la promessa di non dimenticare mai».

Willy fu ucciso a Colleferro nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020, mentre tentava di difendere un amico aggredito. Massacrato a calci e pugni, perse la vita a soli 21 anni, lasciando un segno indelebile nella comunità e in tutto il Paese. Per il suo gesto di coraggio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito la medaglia d’oro al valor civile.

Lo scorso marzo la Corte d’Assise d’Appello bis ha confermato l’ergastolo per Marco Bianchi e condannato a 28 anni il fratello Gabriele, a cui sono state riconosciute le attenuanti generiche. Condanne definitive anche per Francesco Belleggia (23 anni) e Mario Pincarelli (21 anni).

«Willy vive nei nostri cuori – conclude il messaggio del Comune – e la sua memoria ci invita a diffondere valori di rispetto e solidarietà, affinché la sua luce non si spenga mai».

Una storia di coraggio e sacrificio che resta viva nel tempo, simbolo di una comunità che non dimentica e che continua ad andare avanti in memoria del sorriso di Willy.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Perde il controllo dell’auto e precipita in un parcheggio sottostante: un uomo incastrato nell’abitacolo

Sant’Elia Fiumerapido - Sul posto Carabinieri, Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e i sanitari che hanno soccorso il conducente

Sora – Incidente sul Lungoliri: 15enne trasferito all’Umberto I in prognosi riservata

Nell'incidente di ieri sera sono rimaste ferite 3 persone. Uno dei minorenni è stato trasferito a Roma per un trauma cranico

Donna perseguitata con molestie e pressioni, ora la fine dell’incubo: 60enne nei guai

Monte S. Giovanni Campano - La Polizia di Stato di Frosinone ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti dell’uomo

Frosinone – Furto di alcolici al supermercato, denunciati due uomini: nel furgone oltre 100 bottiglie

Alla luce degli elementi raccolti, entrambi sono stati denunciati per furto e ricettazione, mentre parte della merce è stata subito restituita

Incidente sulla SR 155, violento scontro tra due auto: feriti e danni

Scontro all’incrocio di via Arillette, al confine tra Frosinone e Alatri. Traffico rallentato ma nessun ferito grave
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -