Zambia, safari finisce nel sangue: due turiste schiacciate e uccise da un elefante

Le due donne facevano parte di un gruppo organizzato che stava raggiungendo un’altra zona quando si sono imbattute nell’elefantessa

Zambia – Quella che doveva essere un’esperienza indimenticabile nella natura selvaggia africana si è trasformata in una tragedia nel South Luangwa National Park, vicino a Livingstone, nel sud del Paese. Due turiste sono rimaste uccise dopo essere state travolte e schiacciate da un elefante femmina, che le ha aggredite durante una camminata guidata all’interno del parco. Così riportano i media nazionali ed esteri.

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, l’incidente si è verificato nelle prime ore del mattino, mentre il gruppo di visitatori stava percorrendo a piedi un sentiero nei pressi del Big Lagoon Camp, dove alloggiavano. Le due donne facevano parte di un gruppo organizzato che stava raggiungendo un’altra zona dell’accampamento, attraversando un tratto del fiume Luangwa, quando si sono imbattute nell’elefantessa.

La ricostruzione degli inquirenti parla di un avvistamento a distanza dell’animale con un cucciolo, che aveva spinto le turiste a deviare leggermente il percorso per mantenere le distanze. Tuttavia, pochi minuti dopo, l’elefante le ha improvvisamente caricate alle spalle, sorprendendo sia loro che le guide che le accompagnavano.

Nonostante i tentativi disperati di fermare l’animale, anche sparando alcuni colpi in aria, la carica non si è arrestata. Quando i rinforzi sono arrivati per allontanare l’elefante, per le due turiste non c’era più nulla da fare: erano morte sul colpo, schiacciate dall’imponente pachiderma.

Il ministero del Turismo dello Zambia, che ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime, ha confermato l’accaduto e ha avviato un’indagine per accertare con precisione la dinamica dei fatti.

Episodi simili, purtroppo, non sono una novità in Zambia. Solo lo scorso anno, un’altra turista statunitense aveva perso la vita in circostanze analoghe nel parco nazionale di Kafue, a testimonianza dei rischi che la vicinanza con animali selvatici comporta, soprattutto quando si sentono minacciati o devono proteggere i propri cuccioli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Argentina, precipita per oltre 20 metri da una scogliera per scattare una foto: muore una 33enne

Le autorità hanno confermato che si tratta di un incidente, senza alcun dubbio circa responsabilità esterne

Pakistan, coppia uccide la figlioletta neonata annegandola in una cisterna: volevano un maschio

Il padre è stato fermato dalla polizia, mentre la madre è riuscita a fuggire e risulta attualmente ricercata

Inghilterra, scende dall’ambulanza che lo aveva soccorso: 18enne travolto e ucciso in autostrada

L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni per circa dieci ore, mentre le autorità di Avon e Somerset proseguono le indagini

Usa, bimba di 4 anni uccisa da un proiettile in pieno petto: la tragedia mentre giocava nel giardino di casa

Oklahoma - Il colpo sarebbe partito da una sparatoria avvenuta nelle vicinanze dell’abitazione, raggiungendo accidentalmente la piccola

Brasile, uomo si intrufola nella gabbia dei leoni e viene sbranato: la tragedia in uno zoo

Dallo zoo precisano che la leonessa non sarà soppressa, poiché il suo comportamento è stato una reazione all’intrusione nel suo territorio

Usa, sparatoria in un locale durante una festa di compleanno. Quattro morti: tre sono bambini

California - L'aggressione a mano armata ha provocato anche undici feriti, trasferiti nei vari ospedali della zona
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -