Zes unica, Maura (FdI): “Escludere Roma Capitale dai parametri per garantire equità territoriale”

Il Vice Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio commenta gli effetti della ZES Unica sui territori del Lazio

“In considerazione del disegno di legge su Roma Capitale, attualmente all’esame del Parlamento, e della volontà condivisa di riconoscere alla città un nuovo assetto istituzionale e funzionale, coerente con il suo ruolo di Capitale della Repubblica, ritengo necessario rivedere i criteri di parametrizzazione della Zona Economica Speciale (ZES) della Regione Lazio, escludendo Roma dai dati di riferimento”. – È quanto dichiara Daniele Maura, Vice Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio, commentando gli effetti della ZES Unica sui territori del Lazio.

“La ZES Unica, strumento strategico per lo sviluppo e l’attrazione di investimenti, deve poter incidere in modo concreto nelle aree che presentano maggiori criticità economiche e occupazionali. Includere Roma nei parametri di riferimento rischia di alterare profondamente la reale fotografia socioeconomica del Lazio, penalizzando province come Rieti, Frosinone, Viterbo e Latina, che invece necessitano di un sostegno più incisivo”.

“Atto di giustizia territoriale”

“Con il nuovo status di Roma Capitale – prosegue Maura – la città godrà di strumenti dedicati, risorse e poteri speciali. È quindi coerente che le misure di incentivazione economica e fiscale della ZES vengano calibrate sul resto del territorio regionale, garantendo così un’applicazione più equa ed efficace dello strumento. Escludere Roma Capitale dai parametri della ZES non è una penalizzazione, ma un atto di giustizia territoriale: serve a riequilibrare lo sviluppo, ridurre i divari e dare vera centralità alle aree oggi più fragili.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -